sabato 29 marzo 2014

Pian di Rose 1- Gemina 1

Bellissimo incontro andato in scena al PalaRoma di Sant'Ippolito tra le locali e il Gemina di mister Virgulti. Ascolane in campo con grandissima determinazione, grandi capacità tecniche individuali, ed una ottima organizzazione di gioco e condizione atletica. La gara parte con una solida tenuta del PdR e Gemina che tenta incursioni con taglio del laterale in combinazione con il pivot, locali chiudono bene e ripartono in diverse circostanze con combinazioni pericolose finalizzate approssimativamente. Il possesso veloce delle ospiti costringe le gialloblù ad un lavoro difensivo dispendioso, nessun pericolo significativo viene comunque corso dalla retroguardia nella prima frazione. Un paio di circostanze favorevoli prima della sirena vengono sventate da Mazzocchi per le rosanero. La seconda parte di gara regala una battaglia ancora più accesa, il ritmo del Gemina si alza ed è palesemente più incalzante rispetto a quello del Pian di Rose, si fatica a contenere la circolazione di De Angelis e compagne. Con il passare dei minuti l'intensità non diminuisce seppur tanta veemenza concede spazio a ripartenze pericolosissime con Pettinari e Buongiorno. La gara equilibrata si sblocca al 41' su palla persa dalle gialloblù a metà campo, ripartenza in tre contro uno magistrale e capitan De Angelis sigla il vantaggio finalizzando l'azione perfettamente elaborata. I minuti seguenti rendono merito ad un buon Pian di Rose bravo a non capitolare con Carnevali prima e con chiusure difensive poi. Va detto che in più circostanze la possibilità del pari viene malamente sciupata in una serata non proprio lucida in zona gol. Tuttavia la pressione si alza notevolmente, Gemina si chiude ma nel successivo guizzo Vandini è lesta a siglare la rete del pari. Nei minuti che mancano al termine si registreranno una buona combinata ascolana fuori di un soffio e due finalizzazioni spettacolari di Buongiorno e Pettinari sventate da Mazzocchi per l'uno a uno finale.

Reti
P- 54' Vandini
G-41' De Angelis

domenica 23 marzo 2014

Rubrica:

L'Angolo di Veleno

XI° Puntata
STEFI - 'The Chief'

Stefania Giacomini il Capitano; 'The Chief'. Veleno chiosa magnificamente la carrellata delle atlete rosanero con il cap. 'The Chief', personificando il capo indiano con lo scalpo dell'avversario di turno. Le opere del grandissimo artista ci hanno regalato una carrellata magnifica di ritratti di ogni singola giocatrice. Anche nella circostanza le assonanze lasciano a bocca aperta: Stefi , capitano e veterano del gruppo, trascinatrice dentro e fuori dal campo, autentico leader. Con il capo indiano condivide grinta, combattività, aggressività e la giusta dose di cattiveria agonistica che sono state l'arma in più in questa stagione. 'The Chief'...

Gabicce 1 - PdR 4

La classifica a volte non rende giustizia al reale valore di una squadra, una frase fatta forse,  comunque assolutamente calzante nella circostanza. Il divario in classifica tra le due contendenti non si è riscontrato in campo. Il Pian di Rose ha dovuto lavorare tanto per avere la meglio sulle Gabiccine, e solamente grazie ad un paio di giocate notevoli si è portato in vantaggio ed ha stabilito il margine che ha fatto la differenza finale. Artefice principale di questo cambiamento sicuramente mister Imbriani, il cui bagaglio di conoscenza ed esperienza coadiuvato da una struttura societaria ambiziosa e capace ha portato il livello di prestazione a standard altissimi.
Nella circostanza proprio le ragazze di mister Imbriani dettano i tempi di gara, si palesa istantaneamente la voglia di ottenere la piena posta ed imporre il proprio gioco. PdR si fa apprezzare per la buona tenuta che deve protrarsi per buana parte del primo tempo, Gabicce tenta con conclusioni violente da fuori mentre le rosanero cercano un possesso troppo lento che non trova varchi e non impensierisce la retroguardia. I primi venti minuti non brillano certamente per spettacolarità. La prima perla viene confezionata dalla premiata ditta Falcioni, Petttinari, con la prima che serve deliziosamente in lob parallelo la seconda la quale contraccambia con passaggio di ritorno sugli otto metri centralmente; a questo punto la classe di Falcioni controlla e lascia partire la conclusione in diagonale sinistro per la rete che sblocca la gara. Uno a zero prima frazione e risultato apertissimo. Ripresa ancora vibrante con un paio di percussioni iniziali sventate dalla bravissima Carnevali; poi ancora Pettinari in ripartenza serve benissimo Falcioni posizionata sul secondo palo per l'appoggio in rete del raddoppio. La difficoltà per contenere le sfuriate rossoblù si palesano al decimo, quando le rosanero si caricano già di tre falli condizionandosi il proseguo del match. L'intuito di Vandini per il terzo gol serve deliziosamente Barbanti altrettanto brava al volo nel trafiggere il portiere per la terza rete. Gabicce accorcerà meritevolmente tuttavia non su propria iniziativa ma su disimpegno errato delle rosanero che servono Novelli davanti a Carnevali, la quali senza lasciarsi pregare sigla l'1 a 3. L'ultimo sussulto sarà ancora di marca ospite con Vandini che recupera palla in fase offensiva e piazza in porta per la rete definitiva che consegna la vittoria ai colori rosanero.

Reti
G- 56'Novelli.
P- 25'37'Falcioni. 44'Barbanti. 57'Vandini.

lunedì 17 marzo 2014

Rubrica:

L'Angolo di Veleno

IX° Puntata
 KIKKA-Piperita Patty
 
 
Federica Bucchi (Kicca) Alias 'Piperita Patty', magnificamente riproposta nella versione di Veleno, proprio come il personaggio del fumetto Peanuts di Charles M. Schulz. Piperita Kikka ritratta con l'amica 'Marcie' nelle fattezze di Simona Montesi anch'essa autentico supporto morale e fisico dei colori rosanero alla quale va la nostra riconoscenza. Ma torniamo a noi... Piperita Kikka come il personaggio è decisa, atletica, dinamica, dal carattere molto forte che a volte non riesce a controllare. Il talento  tecnico è assoluto, tra i più cristallini del panorama, una delle giocatrici storiche del PdR nonostante la relativa giovane età.

sabato 15 marzo 2014

Pian di Rose 7 - Real Macerata 2

Happy Birthday  Carnevali Sara, festa sorpresa a fine gara in occasione del compleanno del portierone rosanero, concomitanza gradita con l'odierno turno di campionato contro l'attrezzatissimo Real di mister Scuffia. Una prova dura si sapeva, e a differenza di altre circostanze l'approccio alla gara risulterà determinante per l'esito dell'incontro. Il Pian di Rose parte dal primo secondo con la giusta dose di attenzione e determinazione e nell'arco di venti minuti si porta in vantaggio per 3-0  con marcature pregevoli di Vandini due volte e Falcioni, spostando decisamente gli equilibri della gara a proprio favore. Sopratutto concedendo veramente poco in fase difensiva acquisendo sicurezza e controllo pressochè totale. La prima frazione di marca prettamente rosanero termina con altre due marcature di Falcioni e Pettinari. Macerata non si limiterà nel frattempo a personificare la vittima sacrificale, dopo la seconda rete viene giocata  subito la carta del portiere di movimento che poi verrà utilizzato per l'arco dell'intera durata dell'incontro nel tentativo di rimonta. Cinque reti nella prima parte, un vantaggio notevole da preservare. Forse con eccessiva sicurezza  tale da concedere metri e possibilità alle giallonere che con orgoglio accorciano con Fiorentini prima e Grelloni poi. Ma Pian di Rose forte del vantaggio gioca con la sicurezza che la forbice concede e trova con Barbanti in bella combinazione e Buongiorno in percussione altre due segnature che decretano il risultato finale.

Reti
P- 8'19' Falcioni. 11'17' Vandini. 26'  Pettinari. 45' Barbanti. 50'Buongiorno.
R- 42'Fiorentini. 49'Grelloni

domenica 9 marzo 2014

Real Lions 2 - Pian di Rose 2

8 Marzo festa della donna, per l'occasione la società del presidente Giampaoli omaggia la squadra ospite con rametti di mimosa donati dalle proprie atlete alle avversarie. Gentile pensiero in una sfida tra compagini appaiate in classifica disposte a darsi battaglia per sorpassarsi vicendevolmente.
La gara parte in grande equilibrio con Real in impostazione e PdR che si rende pericoloso in un paio di ripartenze  favorevolissime sprecate malamente a tu per tu con l'estremo Paglioni. Logica risposta del team di mister Lepretti con Anselmi che controlla defilata la sfera spinge nell'uno contro uno e al quindicesimo lascia partire una puntata laterale che si infila per l'uno a zero. Le rosanero faticano notevolmente per trovare ritmo e gambe, i tentativi seppur apprezzabili non impensieriscono la retroguardia dorica che attenta in chiusura colpisce a sua volta di rimessa con un servizio di Paglioni ancora per Anselmi in profondità lesta con un pallonetto nel superare l'uscita di Carnevali per il raddoppio al ventesimo. Duro colpo per le pesaresi che stentano alquanto per riassettarsi. La ripresa vede  alzarsi la linea di gioco e da subito qualche grattacapo per Casaccia e compagne si denota in fase difensiva. La spinta si fa continua e la pressione diventa molto alta e dopo un paio di ribaltamenti Vandini con caparbietà riapre la gara con una puntata a metà ripresa. Il baricentro spostato così in avanti espone il Pian di Rose a contropiedi pericolosissimi sventati un un paio di circostanze da Carnevali in versione extra lusso. Seppur tanta generosità viene profusa il gioco non brilla e solamente tentativi insistiti terminano nelle maglie biancorosse per nuove ripartenze. La pressione  si fa costante e viene premiata con la rete di Patregnani a dieci dal temine con una puntata in diagonale per il pari che sancisce la divisione della posta tra le due squadre che con la prestazione odierna onorano nel migliore dei modi la loro posizione in classifica.

Reti
R- 15'20' Anselmi.
P- 45'Vandini. 50'Patregnani.

sabato 1 marzo 2014

Pian di Rose 9 - La Fenice Potenza Picena 2

Monte Santo nel Medioevo, il nome poi cambiato in Potenza Picena, Maldonado e compagne fanno da porta vessilli dell'antico abitato Maceratese. Il PdR a difesa delle proprie mura in regolar tenzone, rimanendo in tema trasponendo sportivamente l'odierna gara di campionato. Una gara giocata a viso aperto dalle contendenti che non avevano troppo da chiedere  dall'incontro. Tuttavia uno spettacolo apprezzabile e soddisfacente appaga il pubblico seduto in tribuna.
Le rosanero nella circostanza 'Blancos' partono a spron battuto e già al secondo da fuori Bucchi apre le marcature.  Primi minuti arrembanti con entrambe alla ricerca della rete, Vandini raddoppia con disinvoltura in una serata che la vedrà autentica mattatrice. Probabilmente dopo il vantaggio l'attenzione si allenta e le ospiti approfittano accorciando con Mobili. Vandini carica le sue portando a tre le marcature personali a fine primo tempo. Nella seconda parte Potenza si mostra ancora più offensivo  e aggressivo per togliere metri e lucidità, PdR allora si arrocca e colpisce in contropiede allungando ancora con Vandini e sigillando con le doppiette di Patregnani e Falcioni. Gli spazi concessi dalle ospiti vengono capitalizzati ottimamente rimpinguando lo score finale oltremisura. Potenza gioca senza remore e trova la seconda rete ancora con Mobili. L'ultima parte di gara a risultato ormai definito concede al Pian di Rose la gestione della sfera  potendo cosi far scorrere le lancette sino al triplice fischio.

Reti 

P- 2'Bucchi. 7'21'27'32' Vandini. 38'44'Patregnani. 57'59' Falcioni.
F-16'51' Mobili