sabato 31 ottobre 2015

Pian di Rose 6 - Camerano 0

Sant'Ippolito.
Un solo punto in classifica divideva alla viglia le due squadre: sei gol fatti e soltanto due subiti in tre gare erano numeri importanti con cui Camerano si presentava al Palaroma. Pian di Rose in fase di assestamento dopo la perdita di pedine importanti rispetto alla scorsa stagione cercava continuità di prestazioni e sopratutto identità di squadra. Ne è uscita una gara piacevolissima per intensità e occasioni create da entrambe le parti. Camerano impressiona immediatamente per la grande personalità e per la fisicità delle sue atlete, eseguendo un possesso spesso finalizzato con soluzioni dalla lunga distanza o in servizio sul terminale Aquinati, brava ad allargare il gioco per il servizio in parallela e relativo scarico sull'appoggio. Capitan Pieroni e  Sancesario per le anconetane spiccano per iniziativa e doti tenciche. Pian di Rose aduso al lavoro gestisce bene la carica avversaria palleggiando in ampiezza e cercando profondità, scarico e conclusione. Capitan Giacomini apre le marcature al secondo minuto con un fendente dalla lunga che si infila lambendo il palo di destra della  bravissima (come poi avrà modo di dimostrare) Moschini. I minuti successivi alla rete sono carichi  di agonismo: Camerano dimostra un eccellente collettivo, il time out chiamato dal trainer Battistoni cambia lo scacchiere delle ospiti che si dispongono ora con un doppio appoggio offensivo cercando di sfruttare  la profondità sul lato debole. Pian di Rose in ripartenza crea un paio di buone occasioni sventate alla grande dal portiere, laddove l'estremo non può il palo ferma in una circostanza la palla. Legno che viene pareggiato nel frangente successivo dal Camerano con un sinistro da fuori. La rete del raddoppio premia la grande prestazione della giovanissima Nespola che con personalità si avventa su una palla ribattuta dalla difesa e realizza la rete del 2-0 a poco dalla sirena. Il doppio vantaggio non lascia comunque troppa serenità, le ragazza di mister Battistoni sembrava potessero far male in ogni circostanza, ma PdR risponde colpo su colpo e Patregnani con una ottima iniziativa personale partendo da sinistra si accentra e lascia partire una forte conclusione che si infila tra palo e portiere per la terza rete. Il vantaggio facilità l'intraprendenza e sull'inerzia Ciacci anticipa il portiere che la stende in area provocando fallo da rigore. Barzotti dal dischetto realizza. Carnevali fino a quel momento impegnata relativamente in cinque minuti si candida a MVP della serata dapprima in uscita bassa sventando un uno contro uno, poi con tre interventi sulla stessa azione da applausi. Sventato il pericolo Pian di Rose riparte a testa bassa e su tiro di Barzotti Ciacci sotto misura devia in rete. Infine ancora Nespola a poco dallo scadere lascia partire una nuova conclusione per la sesta rete che chiude definitivamente la disputa.

Reti
P- 2'Giacomini.  25'59'Nespola. 35'Patregnani. 45'(Rig.)Barzotti. 53'Ciacci.

domenica 25 ottobre 2015

O.Marzocca 2 - Pian di Rose 7

La trasferta di Marzocca come un anno fa è baciata da un sole splendente e una temperatura gradevole. Le biancoazzurre reduci da un successo casalingo e uno stop esterno mostrano una spiccata tenacità tra le mura amiche costringendo il Pian di Rose ad un possesso sterile senza possibilità di sortite efficaci. Guicciardi  tra i pali controlla le uniche velleità dalla distanza senza particolare affanno. PdR circola palla servendo il pivot che poco assistito non riesce ad essere particolarmente efficace. Le ridotte dimensioni dell'impianto di gioco tuttavia permettono continue situazioni potenzialmente decisive ed infatti Patregnani servita in profondità riesce a girarsi eludendo il diretto avversario e scaricare palla sotto la traversa per la rete del vantaggio al quinto minuto. Olimpia sulle direttive del proprio trainer riesce a mantenere alta la spinta e forzare lateralmente fino alla rete del pari realizzata da capitan Di Maria al decimo minuto. I ritmi bassi della gara non concedono uno spettacolo particolarmente divertente, si attende ogni volta la giocata individuale che possa  spostare l'equilibrio. Barzotti al quindicesimo riporta in vantaggio le sue dopo un iniziativa in percussione, Vandini triplica poco dopo con una bellissima conclusione da fuori, Ciacci porta a quattro le marcature allo scadere della prima frazione. Lo strappo decisivo ad inizio ripresa permette l'allungo alle all black, Vandini in posizione pivot porta a tre lo score personale. Marzocca tuttavia si batte su ogni palla facendosi apprezzare sopratutto col proprio terminale, la giovane Diouf in grado di reggere da sola il peso dell'attacco e arrivando in più circostanze alla conclusione. Con i minuti le squadre si allungano un poco favorendo maggiori occasioni in ripartenza da entrambe le parti. Ciacci sfrutta una favorevole occasione al termine di una superiorità giocata sapientemente portando a sette le marcature ospiti. Marzocca fino alla fine tenta di accorciare e viene premiata da una bella conclusione di Coppari allo scadere da fuori area, la palla batte sul palo di sinistra e si insacca alle spalle dell'incolpevole Bonci.

Reti
O-10' Di Maria. 60'Coppari,
P- 5'Patregnani. 15'Barzotti. 18'35'37'Vandini. 31'50'Ciacci.

sabato 17 ottobre 2015

Pian di Rose 9 - A.S.D. Fabriano 0

Il secondo impegno stagionale contro l'incognita Fabriano lasciava come detto più di un interrogativo sull'esito dell'incontro;  le ragazze del trainer Gianangeli, capitanate dall'esperta Guerci, seppur sconfitte disputano una gara gagliarda  che le ha viste, specie nella prima parte mettere in grossa difficoltà il Pian di Rose. La grinta e l'agonismo sono sicuramente le armi che Fabriano sa usare meglio costringendo alla difensiva le rosanero con continui ripiegamenti e recuperi contro gli ottimi frombolieri di cui dispone dalla lunga distanza. Pian di Rose va detto spreca tanto e passa in vantaggio soltanto grazie ad una buona giocata d'angolo con Vandini che anticipa l'intera difesa. Tutta la prima parte seppur con buone iniziative  rimane bloccata sulla rete di vantaggio. A poco dall'intervallo una  circolazione ben eseguita permette a Barzotti di servire l'ottimo inserimento di Nespola che con precisione insacca la rete del doppio vantaggio. Fabriano si scopre un po e dopo alcune azioni insistite capitola per la terza rete ad opera di Barbanti che  caparbiamente si crea e trasforma un iniziativa personale.  Nel secondo tempo il risultato parziale condiziona la stabilità delle ospiti che spinte dalla foga di accorciare subiscono un altro mini break con Vandini in girata splendida e con Barzotti su conclusione ravvicinata. Il margine ormai stabilito facilità la manovra e la fluidità dei meccanismi, così che in soli due minuti Ciacci capitalizza l'enorme mole di gioco creata in tutta la gara segnando la sua personale doppietta; la prima  rete su perfetto assist di Nespola, la seconda su azione insistita. La stessa Bucchi chiude i conti con due reti su conclusioni da fuori siglando l'ottava e la nona rete e sancendo definitivamente l'esito finale.

Reti
P-6'34' Vandini.26'Nespola.28'Barbanti. 38' Barzotti.49'51' Ciacci.. 53'59'Bucchi.

sabato 10 ottobre 2015

A.Chiaravalle 1 - Pian di Rose 1

Prima stagionale per il nuovo Pian di Rose al cospetto dello strutturatissimo Atletico di mister Molinelli,  allenatore tra più preparati della categoria. Le locali forti di una campagna acquisti importante si candidano tra le pretendenti al titolo. Chiaravalle fa del possesso e della circolazione veloce  la propria arma, prima palla e subito schema con retropassaggio per la fortissima Pizzi con lo stesso portiere che rinvia lungo alla ricerca dell'inserimento. Pian di Rose controlla le prime battute con attenzione e disciplina, la panchina lunga e di qualità permette alle anconetane di mantenere altissima la pressione continuando minuto dopo minuto un possesso sfiancante che lavora ai fianchi il PdR. Con i minuti si iniziano a intravedere alcune buone combinazioni che portano Barzotti in girata davanti a Pizzi che neutralizza, Bucchi poco dopo calcia una forte puntata che passa a fil di palo. Chiaravalle di contro forzando lateralmente trova buone soluzioni dapprima con Caciorna che serve in area una palla sulla quale Carnevali riesce a mettere il corpo, poi con Donati in percussione centrale seminando scompiglio in area. I primi trenta minuti senza marcature scorrono piacevoli, la ripresa vede un Atletico ancora più aggressivo che alza il baricentro costringendo sugli ultimi dieci metri il PdR. Alcune buone ripartenze vengono create da Patregnani in collaborazione con Vandini e Barzotti, il tempo tuttavia sembrava trascinare la gara sulla parità a reti inviolate. Gli ultimi dieci invece regalano la maggior concentrazione di occasioni, dapprima con il Pian di Rose che passa in vantaggio su servizio da laterale con Barzotti brava a deviare in rete da due passi. Poi con l'Atletico che raggiunge il pari su volée di Donati che aggredisce una palla carambolata in area realizzando la rete del pari. Le ultime fasi spezzettate portano le contendenti a dividersi al posta sancendo un risultato tutto sommato giusto. 

Reti
A- 58'Donati
P-51'Barzotti

domenica 4 ottobre 2015

Coppa Marche: San Michele 0 - Pian di Rose 1

Ultima gara di qualificazione del girone, San Michele di mister Vernarecci è compagine tosta e dalle ottime individualità, gruppo rodato con innesti importanti, ingredienti che caricavano la contesa di curiosità e aspettative. Nei precedenti, scontri all'arma bianca senza tatticismi caratterizzavano gli incontri. Nella circostanza invece si è assistito ad una sorta di partita a scacchi,le due formazioni attente in difesa hanno sviluppato una lunga fase di studio fatto di possessi elaborati alla ricerca dell' opportunità favorevole. Piacevole nondimeno sopratutto per gli appassionati del settore. PdR alla ricerca di una nuova fisionomia disputa una confortante prestazione collettiva, questa forse la nota più lieta senza inopportuni eventuali  entusiasmi. Tuttavia una buona circolazione ed una tenuta confortante sembrano elevare un poco il livello rispetto alla sfida di sette giorni prima nel debutto contro il Montenovo. La perla che decide la gara viene realizzata da Vandini al settimo minuto su azione d'angolo con una volèe di sinistro da fuori area. Oltre alla bellissima finalizzazione si è visto tanto san Michele sopratutto su ripartenze in velocità e in situazioni di uno contro uno con Esposto e compagne a fare da guastatici. Laddove la tenuta difensiva non è riuscita ad arrivare Carnevali ha pensato al resto con alcuni interventi decisivi in uscita. Le gialloblù sotto di una rete si sono fatte protagoniste di un finale di prima frazione ed inizio seconda di tutto rispetto caricando di falli le ospiti e mettendo a dura prova il pacchetto arretrato. Da menzionare nella circostanza la prova di Gloria Nespola autrice di un altra bellissima prestazione arricchita da interventi decisivi in chiusura su diagonale difensiva che hanno salvato il risultato in due occasioni.  Girone di qualificazione che termina così con San Michele e Pian di Rose entrambe qualificate alle fasi finali di coppa Marche.

Reti
P-7'Vandini