sabato 30 marzo 2019

Pian di Rose 4 - Futsal Prandone 3

Il racconto di questa semifinale di andata risulta di difficile narrazione, tanta l'intensità, l'agonismo e la foga con cui le due squadre si sono affrontate. Numeri alla mano Prandone risultava imbattuto dal 13 Gennaio inanellando una serie di risultati e di prestazioni impressionanti. Il team di mister Fanesi in questa seconda parte di campionato ha sicuramente alzato il livello medio di gioco costringendo tutte le contendenti a migliorare prestazioni, atteggiamento e in generale il tasso qualitattvo di gioco. Grande merito del trainer ascolano e delle sue atlete dalle spiccatissime individualità. Prandone parte con una foga propria del suo essere assestando un uno due devastante con la doppietta di Felicetti al 5' e al 6'; due palle rubate in transizione, progressione col suo sinistro fatato  e 2-0. Parziale pesante come un macigno in soli pochi minuti che condiziona fortemente la gara. Pian di Rose comincia a macinare gioco dimostrando buona propositività, ottime soluzioni con una strepitosa Tavoletti che si oppone in più circostanze a conclusioni a botta sicura. Che potesse essere durissima era prevedibile alla vigilia, ma l'intensità messa in campo dalle bianconere lascia a bocca aperta. L'occasione propizia per accorciare giunge al 15, Vandini trova il pertugio centralmente e scarica una puntata imprendibile 1-2. Buon momento rosanero che continua in pressione, Prandone dimostra tutta la sua qualità contenendo senza barcollare ed anzi triplicando al 28' con Capannelli che raccoglie una corta respinta di Antonelli. Prima frazione chiusa con una impressionante capacità di capitalizzazione ospite, parziale di 1-3 che risulta pesantissimo per l'economia di gara. La ripresa si apre con una intensità assoluta, un autentica sfida suon di giocate in uno contro uno, Pian di Rose ha merito nell'accettare ogni tipo di contesa effettuando pressione sul portatore. Ne esce una sfida godibilissima in cui le locali trovano metri e convinzione. 40' dopo che Tavoletti giganteggia tra i pali sarà Patregnani da fuori ad eludere la numero 12 per la rete del 2-3. Nuovamente buon momento locale, Lani in serata di grazia fa reparto sradicando palla e tenendo in apprensione l'intera retroguardia. La stessa numero sette al 43' ristabilisce la parità con una stoccata all'incrocio. 3-3. Ultimo quarto inadatto ai deboli di cuore con un livello di adrenalina altissimo, Patregnani di nuovo al 50' trova la conclusione vincente ribaltando il risultato per 4-3. Frangenti finali con squadre stremate, Tavoletti si conferma portiere di altissimo valore preservando il risultato con due interventi da applausi. Gara che termina col vantaggio rosanero in attesa della gara apertissima di ritorno tra sette giorni in terra ascolana.

Reti
P-15'Vandini.40'50'Patregnani. 43'Lani
M-5'6'Felicetti.28'Capannelli 

sabato 23 marzo 2019

Pian di Rose 7 - San Michele 3

Gara di ritorno quarti di finale; Pian di Rose forte del vantaggio acquisito nella gara d'andata riceve San Michele che gioca il tutto per tutto senza nulla da perdere cercando l'impresa dovendo ribaltare  uno score pesante. Le ragazze di mister Longarini libere da particolari pressioni attuano subito una pressione altissima, Pian di Rose di contro non si lascia sorprendere partendo a sua volta con grande intensità, cosi dopo neanche un giro di lancette Esposto taglia diagonalmente e scarica da fuori, Baldelli respinge con la palla che si impenna; Ciacci aggredisce la sfera siglando di testa  la rete del vantaggio, 1-0. Per le ospiti Verdiglione sugli scudi porta scompiglio in uno contro uno  riuscendo a liberarsi del diretto marcatore in più circostanze. PdR vorrebbe chiudere i giochi forzando ripetutamete: Decimo minuto, azione corale e Esposto dal limite calcia con violenza palla tra palo e portiere per il raddoppio, 2-0. Nemmeno il tempo per riassestarsi e dagli sviluppi da piazzato Savelli trova l'angolo buono per il meno uno, 2-1. Di nuovo Pian di Rose in spinta e Ciacci in girata al tredicesimo trova la rete del 3-1. San Michele alza ulteriormente l'intensità e da laterale la palla messa in area trova la sfortunata deviazione di Strappato che mette all'angolino della propria porta, 3-2. Finale di tempo con Vandini che allunga nuovamente dalla lunga con una puntata violenta, 4-2. La ripresa riparte col brivido, palo ospite dopo pochi secondi, Pian di Rose deve ricompattarsi chiudendo ogni spazio, la tenuta più che accettabile permette di superare il momento difficile trovando in contropiede la rete di Patregnani che scarica una conclusione fortissima per il nuovo allungo, 5-2. Ancora Esposto dopo due minuti con caparbieta sigla il 6-2. San Michele riesce nuovamente a farsi sotto con la rete di Fatica che raccoglie una corta respinta, 6-3. Il gap già importante diviene enorme sommato alle reti della gara di andata. La gara si trascina con l'ultimo sussulto di Ciacci che viene atterrata in area al 50'. Rigore che Strappato trasforma per la settima marcatura. Fasi finali in cui San Michele esce a testa  alta da questo quarto di finale e Pian di Rose che prosegue  il percorso approdando in semifinale.

Reti
P- 1'14Ciacci. 10'41'Esposto. 26'Vandini.  38'Patregnani. 50'rig. Strappato.
S-11'Savelli. 23'aut Strappato. 45'Fatica.

domenica 17 marzo 2019

San Michele 1 _ Pian di Rose 7

Gara di andata quarti di finale in casa del San Michele. Gialloblù reduci dalla vittoria in casa del Filottrano sette giorni prima, exploit che rende merito al team di Longarini che in questi ultimi mesi ha inanellato una serie di risultati fino alla perla in terra filottranese che consente l'accesso ai quarti. Pian di Rose vincente nell'ottavo contro Recanati si approccia con la massima attenzione alla sfida odierna. Sfida sentita per collaborazioni tra le società e per vicinanza vista la prossimità tra le due contendenti. Nelle fila locali l'innesto di Fatica in avanti ha portato peso specifico e profondità necessaria per capitalizzare la mole di lavoro della squadra. Prime fasi di studio tra le squadre che circolano palla con attenzione senza esporsi a rischi, rosanero sembrano tuttavia maggiormente propositive cercando profondità e appoggio al pivot. Gara che si sblocca al settimo su manovra da calcio piazzato Ciacci caparbiamente trova la zampata vincente sottorete per il vantaggio. San Michele cerca di non concedere chiudendosi e ripartendo in parallela cercando l'appoggio per l'inserimento centrale, la tenuta difensiva concede comunque poco costringendo finalizzazioni dalla lunga con Savelli specialista dalla distanza. Occhialini tra i pali delle locali dimostra la crescita avvenuta in questi mesi sventando un paio di finalizzazioni pericolose, superandosi su Esposto in spaccata negando il raddoppio. La rete tuttavia arriva poco dopo, buona esecuzione da corner e Vandini in girata infila la palla tra palo e portiere. Doppio vantaggio che chiude la prima frazione. Caldo primaverile che si fa sentire ad inizio ripresa, le squadre si allungano concedendo ribaltamenti continui. 34' Savelli da distanza lunghissima trova il vincente con palla che passa tra le gambe rosanero e si infila all'angolino opposto. meno uno che riapre di fatto la gara. Minuti di sbandamento in cui occorre tutta l'esperienza per mantenere in carreggiata la gara. Dopo una fase di gestione cinque minuti di spinta fanno il break con Esposto coast to coast due volte al 42' e al 44' poi ancora in collaborazione perfetta con Patregnani con la numero 8 rosanero che di giustezza si smarca in scarico e sigla la quinta rete. San Michele paga il gap allungandosi e perdendo un poco il filo. Pain di Rose insiste allungando ancora con Vandini al 50' e di nuovo Esposto per la settima marcatura al 51'. Margine che consente una gestione controllata nei minuti finali in cui San Michele si riaffaccia in un paio di circostanze tentando di incidere. La difesa rosanero però contiene bene senza abbassare attenzione e linea difensiva aggiudicandosi questa gara di andata.

Reti
S-34'Savelli
P-7'Ciacci 24'50'Vandini 42'44'51'Esposto. 45'Patregnani.

sabato 9 marzo 2019

Pian di Rose 8 - Recanati Futsal 1

Ottavo di finale in gara unica da disputare in casa della miglior classificata in un campionato spezzettato fatto di gironi brevissimi e sopratutto di durata troppo esigua in cui a fine febbraio molte squadre si ritrovano ad aver già terminato il campionato. Sulle pagine di questo blog lo scorso anno avevamo esposto le nostre perplessità sulla modalità di struttura del campionato, nell'occasione ribadiamo fortemente la convinzione. Non si discute tanto la scelta di optare per due gironi ad inizio campionato che logicamente agevolano le trasferte per prossimità e vicinanza, quanto ad esempio sulla modalità di far giocare un unico girone di andata con la casualità di affrontare avversarie più o meno attrezzate secondo la sorte in casa o in trasferta, fattore che già di per se snatura l'essenza stessa di un campionato, affascinante proprio perchè innanzi tutto si dovrebbe avere la possibilità di affrontare un avversario in casa e in trasferta. Aldilà di semplici considerazioni che  tuttavia consideriamo ragionevoli veniamo alla cronaca. Recanati sale al Palaroma senza particolari pressioni, di contro Pian di Rose in gara unica in casa gode probabilmente dei favori del pronostico che lasciano il tempo che trovano, troppe volte in gara secca risultati meno probabili sistematicamente si palesano. Le squadre di Buschittari  hanno una peculiarità inconfondibile, sono chiaramente improntate ad una filosofia di gioco che mira ad una esecuzione tattica ben precisa fatta di possesso e circolazione, grande merito del trainer  che ovunque ha avuto modo di allenare ha lasciato un tratto caratteristico del suo metodo. Recanati non è da meno, lo score finale non tragga in inganno, soltanto al 12' su azione insistita e con un pizzico di buonasorte il risultato si è sbloccato con Lani che appena entrata ha messo a segno la zampata vincente. Il raddoppio di Ciacci al '19 su servizio ancora di Lani sono due lampi nei primi venti minuti di controllo soporifero da parte delle contendenti. Solo nel finale con nuova linfa Strappato e Vandini portano a quattro le segnature mettendo a referto uno score fin troppo pesante per quanto visto. Merito apprezzabile delle squadre di Buschittari dicevamo è oltretutto quello di continuare a giocare senza scomporsi aldilà del risultato; uno spirito di squadra non semplice da inculcare. La ripresa regala un PdR che al contrario di altre volte rimane sul pezzo chiudendo definitivamente la gara nel giro di tredici minuti in cui Vandini, Ciacci, DeCesaris e Strappato, segnano altre quattro marcature sancendo il passaggio del turno alla fase successiva. Recanati secondo modalità già menzionata continua nel possesso siglando al 56' la rete merita e definitiva con Ciccarelli, le giallorosse escono dalla competizione a testa  alta onorando  il campionato e confermandosi tra le società piu longeve nel futsal femminile.

Reti
P-12' Lani. 19'40'Ciacci. 25'31'Vandini. 30'43'Strappato. 42'DeCesaris
R-56'Ciccarelli