sabato 26 ottobre 2024

III° Giornata Pian di Rose 5 - Pol. Kairos tre Monti 1

 Terzo turno tra le mura amiche, Kairos di mister Gianfelici sale al Palaroma vendendo carissima la pelle, attuando una difesa bassa e arcigna. Costringendo le rosanero ad un lavoro paziente e costante ai fianchi. La rete iniziale di Sagrati al 3' su perfetta esecuzione da schema d'angolo, (con l'intera famiglia Sagrati guidata da papà Fabio che coordinava gli ultrà in gradinata ad esultare), poteva suonare come preludio ad un inizio in controllo. Tutt'altro; seppur mantenendo il pallino del gioco e creando buoni presupposti per il raddoppio, Fermani su tutte, a seguire tutto l'atteggiamento di squadra hanno allestito un fortino difficilmente penetrabile. La prima frazione seppur con i sussulti di Fatica sul palo, quello di Morichelli ancora sul legno e Lani a rimorchio che spara alto. Ancora Giacomini a botta sicura sopra la traversa. Ed una sostanziale superiorità territoriale non hanno tuttavia fruttato quanto auspicabile per la mole di gioco prodotta. Kairos dal canto suo con due conclusioni velenose dalla lunga, dapprima colgono Occhialini leggermente fuori, intercetto e con l'aiuto del palo la numero uno si salva. Poi ancora su conclusione da fuori deviata blocca a terra. 1-0 all'intervallo.  Mister Gianfelici capta la bontà della prestazione in tenuta delle sue, continuando con difesa bassa e aggressiva, ed ogni qualvolta in possesso Fermani come quinto per dar lustro al suo sinistro letale. L'attenzione rosanero è però apprezzabile, il lavoro di palleggio continua alla ricerca del varco giusto. 39', palla in area, Fermani e Lani si contendono la sfera che carambola al fine in fallo laterale. Il direttore di gara fischia la rimessa che mister Gianfelici interpreta come sanzione e carica sul portiere, il direttore non è dello stesso avviso, battuta rapida, Nespola da fuori lascia partire un bolide all'incrocio opposto per il 2-0. Proteste ospiti, il direttore si avvicina alla panchina dialogando sull'accaduto. Gli animi tornano sereni e si riprende. Fermani sale in cattedre sfoderando tre quattro interventi da applausi. L'intero palazzo applaude sportivamente. Ma Nespola è on fire, 47' ancora da fuori e stesso incrocio dei pali alla destra di Fermani, missile terra aria. 3-0. Divario che si fa importante e che probabilmente rispecchia quanto visto in campo. Sussulto ospite con  Natali al 54' che sfrutta una indecisione locale e spinge in rete il 3-1. Il tempo di rimettere la palla al centro e Giacomini da fuori allunga di nuovo con un collo piede velenoso nel traffico. 4-1 al 55'. Gara che si avvia alle battute finali, Ciacci trova la gloria personale al  58' su lungo servizio, controllo in area, girata da pivot scafato e palla nel sacco 5-1. 

Reti :

P- 3' Sagrati. 49'47' Nespola. 55' Giacomini. 58' Ciacci

K- 54' Natali

venerdì 18 ottobre 2024

II° Giornata. Pian di Rose 0 - Trodica Futsal 3

 Al palaroma di Sant'Ippolito Trodica Futsal di mister Gironacci sale con i favori del pronostico, non tanto per la disputa  in palio nella serata, quanto per il titolo finale. Pare difficile così a spanne individuare una squadra che possa tener tesa alla corazzata maceratese. Il Pian di Rose esce sconfitto sonoramente dalla contesa, ma fino al 40' sul risultato ancora di zero a zero si era fatto preferire alle ospiti contenendo con solidità ed efficacia i tentativi di Ciccioli & co. Nei primi trenta Giacci e Fatica a tu per tu con Cesari si fanno ipnotizzare dalla bravissima estrema negando due reti apparentemente fatte. Mister Gironacci a metà prima frazione chiama timout cercando di trovare soluzioni offensive allungando Giacomoni  e arretrando Fattori sull'out di destra cercando di sfruttare le lunghe leve del bomber platino. Tuttavia solo un ruggito allo scadere della numero 9 finisce a lato. Ancora Sagrati di un soffio su diagonale non aggancia la sfera, Nespola bordata da fuori di poco a lato.. Lo 0-0 dei primi trenta se da un lato consapevolizza le rosanero al tempo stesso rende merito alle ospiti che seppur creando poco  hanno saputo contenere e non capitolare nei momenti decisivi. Il Pian di Rose riparte ancora forte ma perde qualche metro in pressione nei primi minuti della ripresa, non propriamente un segnale confortante, la concentrazione rimane comunque alta e die palle diagonali di Fattori e Giosuè vengono controllate con attenzione. Gironacci a questo punto gioca la carta del pivot lunghissimo alle spalle del difensore ostacolando Occhialini ad ogni rimessa di Cesari. Il Jolly al 40'. rimessa lunghissima del portiere, Nespola su Giacomoni presidia, palla arriva a Occhialini direttamente che scalcia la sfera di sinistro, la palla rimane li, Gicomoni si avventa e calcia tra le gambe del portiere. Gara sbloccata 0-1. La forza delle ospiti aldilà del vantaggio verrà fuori nei minuti a seguire:  Fatica, Silvestrini, Sagrati, potenzialmente tutte buone occasioni, ma la difesa e Cesari non vacillano controllando. La pressione è notevole, ma i rischi di ripartenza anche.  Al 51' Fattori intercetta e a campo aperto, nella specialità della casa si invola, calcia, Occhialini intercetta, ma la palla carambola in rete. 0-2. Punizione severissima per quanto visto. Ma è la dura legge del gol.  Rogani dopo un minuto danza sull'out di destra e scavalca occhialini diagonalmente in uscita. 0-3. Gioco partita incontro. La gara virtualmente chiusa premia una squadra decisamente più avanti su tutti i pinti di vista rispetto alle padrone di casa. Rammarico rimane per trequarti gara giocati bene, facendosi quasi preferire alle avversarie. Ma il campo non mente mai.

Reti

T- 40' Giacomoni. 51' Fattori. 53' Rogani

sabato 12 ottobre 2024

I° Campionato. Pol Mandolesi 2- Pian di Rose 8

 Primo turno della stagione 2024/25 al cospetto delle ragazze di mister Leoni Gianluca, Pol. Mandolesi, società storica nel panorama regionale dal 1985. Le locali formate da un gruppo esperto e navigato sono compagine ostica da affrontare e lo score finale sarà frutto di un trend gara che solo con il passare dei minuti ha permesso alle rosanero di allungare in maniera cospicua. Dopo una fase di studio alla prima disattenzione difensiva Fratalocchi trova il varco giusto sull'out di sinistra. Tentativo di recupero della difesa rosanero con l'uscita di Occhialini nel tentativo di arginare. La numero 9 colpisce però in diagonale e insacca. 1-0 al 10'. Le piccole dimensioni dell'impianto e le vie di fuga esigue rendono la disputa sempre attiva con poche interruzioni, così è che dopo un minuto Morichelli nel traffico pareggia in diagonale 1-1 all '11'. fasi centrali della prima frazione che saranno un pò lo spartiacque della gara in cui PdR riesce a non scomporsi e trovare con Nespola il raddoppio al 16'. 1-2. Buon momento in cui Mandolesi sbanda leggermente e Ciacci con una giocata in combinazione con Fatica serve la compagna e su scarico trafigge il portiere per l'1-3. Nei minuti finali della prima frazione sale in cattedra Fatica che sigla una personale doppietta, dapprima in girata al volo su servizio lungo, 1-4 al 21'. Poi al 28' su palla rubata da Lani che serve la stessa per depositare in rete. 1-5. Festeggiando al meglio il suo compleanno. Gap ampio che permette una gestione più oculata nella ripresa, Pian di Rose si limita in ripartenza e Mandolesi che forza per accorciare. Giacci suggella la sesta marcatura lanciata a campo aperto al 33', puntata di giustezza col portiere in uscita. 1-6. Altre due marcature nel finale con  Morichelli al 54' 1-7. Petrini per le locali sigla la second marcatura al 55' 2-7. e Ciacci per il 2-8 finale.


Reti

M- 10' Fratalocchi.  55' Petrini.

P.11'54' Morichelli. 16' nespola. 19'55' Ciacci. 21'28' Fatica. 33' Giacci.

sabato 5 ottobre 2024

Coppa Marche. Centro Sportivo Suasa 3 - Pian di Rose 5

 Una prestazione convincente era auspicabile dopo lo scialbo debutto di una settimana fa.  La prestazione c'è stata,  impegno e applicazione anche. Ne è uscita una gara dove le rosanero hanno giocato con spirito e sacrificio, portandosi in vantaggio di tre gol che erano lo score necessario per la differenza reti che le vedeva in svantaggio. Recuperate dalle locali hanno nuovamente avuto il match point riportandosi sul più tre ad in minuto dalla fine. Ma qualcosa ad oggi manca; vuoi nell'approssimazione sottoporta, il PdR ha concluso verso Araldi Canali una quantità innumerevole di finalizzazioni, Suasa di contro con quattro tiri nello specchio ha segnato tre reti. La differenza tra una squadra cinica che merita il passaggio del turno ed una incompiuta che riesce ogni volta a farsi del male. Andiamo con ordine. Le rosanero partono forte, Morichelli su azione d'angolo ha la palla del vantaggio sola davanti al portiere, tiro ciccato e palla sul fondo. Rigore solare per trattenuta su Fatica non visto dal signor Vitali della sezione di Pesaro. Lo 0-1 arriva però al 6' con Fatica che in pressione ruba e scarica in gol. PdR merita il vantaggio, Suasa si limita a contenere ma lo fa con grossissima difficolta,  Silvestrini colpisce l'incrocio esterno. Ancora Morichelli ben smarcata su corner sbaglia il bersaglio. Di nuovo rosanero in un monologo raddoppiano con Ciacci al 13' 0-2. Occhialini nei primi trenta a memoria non compie nessun intervento su reale conclusione. Inizio ripresa e 0-3 di Nespola su azione da corner al 32'. PdR in questo momento passa alla fase successiva per differenza reti e scontro diretto. La magia termina al 34' calcio d'angolo respinto con difficoltà su una palla messa in area senza particolari geometrie. Ancora corner, batti e ribatti la palla sembra preda di Occhialini che si abbassa per raccoglierla. Giulioni è più svelta e con una puntina insacca 1-3. Fantasmi, seppure Suasa non abbia fatto nulla per impensierire le rosanero. Tanto basta come sette giorni prima. Rilancio sbilenco intercetto Giulioni da fuori incontrastata calcia tra palo e portiere. Due tiri due gol 2-3 al 36'. Surreale per quanto visto in campo. Un pizzico di fortuna premia le rosanero per il 2-4 con Fatica dall'out di sinistra, traversone forte che Tazzarri devia nella propria porta al 39'.  Sul 2-4 a dieci dal termine si ricordano quattro cinque palle gol clamorose, Nespola da pochi passi scaraventa con tanta forza in corpo ma senza angolare. Araldi respinge ringraziando, ancora da fuori un bolide rosanero fa gridare alla rete ma Araldi si supera in angolo. Palla lunga Ciacci elude Araldi Canali piroetta e scarico Morichelli di poco a lato. Ancora Ciacci sull'out di destra Calcia in diagonale una palla che sembrava perfetta, di un pelo a fil di palo. Fatica in girata calcia di sinistro a botta sicura fuori. Due al termine. Progressione rosanero, spallata vistosa in area, Vitali che nella prima frazione aveva sorvolato un penalty ben più netto concede la massima punizione generosamente. Match point decisivo ad un minuto dal termine. Ciacci sulla palla e sfera all'incrocio. 2-5. Pian di Rose qualificato alla fase successiva nuovamente a questo punto a soli sessanta secondi dal termine. Suasa batte, palla al centro, Pian di Rose recupera, in tre giocatrici sul portatore senza riuscire a fermarlo con le buone o con le cattive, servizio per Maori sull'out di sinistra,  tiro e terza rete. Suasa festeggia al triplice fischio. Pian di Rose ancora bocciato al test di maturità.


Reti

S- 34'36' Giulioni. 60' Maori

P- 6'39'Fatica. 13' 59' rig Ciacci. 32' Nespola.