lunedì 27 gennaio 2014

 
 
Rubrica:
 
L'Angolo di Veleno
 
VII° Puntata
 
Tita- Direttore d'orchestra
 
 
Tita o meglio al secolo Silvia Vandini; con ogni probabilità una delle  giocatrici più forti  dell'intero panorama del futsal femminile. Reintrerpretata nelle vesti di Direttore d'orchestra dal 'Genio' di veleno, personifica senza difficoltà il ruolo di trascinatore naturale all'interno del gruppo sia per caratteristiche tecnico tattiche che umane. Ogni parola in più è superflua per definire la grandezza di questa atleta che per praticità definiremo immensa.



lunedì 20 gennaio 2014

Tolentino 1 - Pian di Rose 4

La lunga convalescenza rosanero si protrae in questo inizio girone di ritorno mostrando quelli che sembrano segni di una lenta ma visibile  ripresa. Certo per potersi dire guarita occorrerà dare continuità alla prova odierna, ma intanto questa vittoria premia una prestazione generosa e dai buoni contenuti tattici e agonistici; attributi vitali da esibire in ogni incontro.
Le dimensioni dell'ottimo impianto mettono in difficoltà nelle prime battute le fila ospiti che stentano in fase di chiusura lasciando pericolosi spazi sfruttati con velocità dalle avanti gialloblù. La retroguardia deve usare tutto il mestiere di cui dispone per tamponare e ripartire cercando di imbastire qualche trama pericolosa in avanti, ma solamente alcuni sporadici contropiedi si registrano fino a metà della prima frazione. Una giocata poteva sbloccare la gara e una giocata è stata. Una perla balistica di Vandini al volo in diagonale su servizio calibrato di Bucchi da corner. Vantaggio spettacolare che premia i tentativi e l'applicazione della squadra. Giunge il raddoppio poco dopo con Buongiorno brava nel soffiare palla alla difesa in uscita e finalizzare con una puntata decisa alla sinistra del portiere. Tolentino non demorde colpendo un palo dopo un rocambolesca azione, anche in questa circostanza la retroguardia espleta bene il compito ripulendo l'area di rigore. Al 35' la gara viene riaperta allorché il fiato corto di alcune effettive concede alcune situazioni favorevoli come nella circostanza della rete da piazzato realizzata dopo una evidente trattenuta dal limite. La palla calciata da Massei passa attraverso la barriera e si infila in rete. La parte più confortante dopo questa rete che riapre l'incontro è sicuramente la buona tenuta della squadra e la prestazione positiva di Patregnani al rientro dopo diverso tempo. Proprio Patregnani sigla l'allungo in una combinazione esemplare con l'assistenza di Falcioni bravissima ad appoggiare per la puntata della compagna imprendibile. Il sigillo finale della inesauribile Buongiorno per l'1 a 4 mette termine alla disputa e regala al PdR tre importantissimi punti. 

Reti
T- 35'Massei
P- 21'Vandini. 27'46' Buongiorno 39' Patregnani

lunedì 13 gennaio 2014

Vis Concordia Morrovalle 3 - PdR 0

Ultima di andata per un Pian di Rose ridotto all'osso, logoro negli effettivi numericamente contati costretti nell'ultimo mese e mezzo allo straordinario e senza la necessaria verve per contrastare l'organizzatissima e preparata Vis Concordia capolista. Ne esce una gara giocata cercando di controbattere al meglio la padronanza numerica, tecnica e organizzativa delle locali. Il passivo finale tutto sommato contenuto, seppur mai in discussione, non addolcisce la pillola che nei numeri trova amari riscontri. Nessuna rete segnata e una difficoltà lampante in fase di finalizzazione, una condizione atletica da ritrovare e sopratutto tante, troppe effettive acciaccate. La gara combattuta a tratti, è stata ben gestita dalle vissine che approfittando di due pregevoli giocate con Boutimah prima, brava in rotazione nel farsi trovare smarcata lateralmente ed eludendo difensore e portiere a depositare in rete;  e con Fermani poi da portiere goleador in impostazione in una conclusione pregevole da fuori. Un paio di tentativi Rosanero nel primo tempo con Falcioni brava nello smarcarsi sola davanti a Fermani ma non riuscendo ad alzare il tiro con l'estremo in uscita bassa che sventa il pericolo e una conclusione senza troppe pretese facilmente controllata. La ripresa dimostra ancor di più il differente stato di forma delle due squadre, Pian di Rose propositivo e intraprendente non riesce mai a trovare il varco giusto per incidere, Vis in controllo e abile a rubare palla dai piedi della difesa e realizzare con Vallasciani la rete della sicurezza ad inizio ripresa. Una ghiotta occasione nitida viene calciata addosso al portiere da Bucchi che si smarca ottimamente ma non riesce a realizzare e nei minuti finali e alcune percussioni create più con generosità che con costrutto portano la gara al termine della contesa. Vis consolida la vetta della classifica aggiudicandosi il titolo di campione d'inverno. Pian di Rose chiamato urgentemente a ricompattarsi e ricaricare le batterie per riacquistare solidità  ed efficacia.

Reti
V- 6' Boutimah. 13' Fermani. 34' Vallasciani.

sabato 4 gennaio 2014

Quarti coppa Marche: Real Lions-Pian di Rose 7-6 (d.c.r.)

Articolo Futsal Marche: Real Lions - Pian di Rose 7-6 (d.c.r.),   Il nome forte della manifestazione femminile è Angelo Lepretti, mister del Real Lions e l’anno scorso sulla panchina del Civitanova, Serie A2 maschile.Il match si sblocca grazie ad un’ingenuità di Giacomini, che d’istinto blocca la palla con le mani in area di rigore. Dai 6 metri a realizzare è Monica Milone, che regala all’Ancona l’1-0.Ed anche il 2-0 porta la firma di Monica Milone, che insacca di giustezza una palla respinta dalla traversa. Il Pian di Rose prova a reagire, quando Pettinari colpisce l’incrocio da fuori.Inaspettato l’urlo di guerra del Pian di Rose. Suona la carica Barbanti, che sbatte in rete l’assist di tacco di Giacci. La ripresa regala la perla di Falcioni. Suo il missile del pareggio. Toglie la ragnatela dall’incrocio e regala agli spettatori il gol più bello della giornata.Quindi ci prova Lecchi, ma trova il palo.Ai tempi supplementari non succede niente. Calci di rigore. Paglioni GOL Falcioni GOLMilone Mo. GOL Pettinari PALOCapretti GOL Barbanti GOLAnselmi PALO Bucchi GOLSurdo GOL Vandini GOLGuidantoni GOL Giacci FUORI MVP Valentina Falcioni. Che era un’ottima giocatrice lo sapevamo, ma i segni di miglioramento che sta mostrando sono notevoli. Il gol del pareggio è da vedere e rivedere. Giocatrice che merita un palcoscenico nazionale.