sabato 3 maggio 2014

Pian Di Rose 3 - Vis Concordia Morrovalle 2

Ventottesima giornata, ultimo turno della stagione regolare contro la capolista Morrovalle, già da qualche settimana promossa matematicamente nella serie A nazionale. Le ragazze di mister Tiberi salgono a Sant'Ippolito sostenute dai propri tifosi che espongono uno striscione celebrativo per il risultato ottenuto.
Pian di Rose alla prova decisiva per mantenere l'imbattibilità nel girone di ritorno. Per gli amanti dei numeri si sfidavano la prima contro la seconda miglior difesa del campionato. Numeri importanti appunto quelli che segnano il cammino della regina Morrovalle: 27 gare disputate; 25 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta, 145 reti segnate, 44 subite. Che dire i numeri parlano da soli. Pian di Rose si gioca le proprie carte forte di una consapevolezza acquisita e cercando di dimostrare tenuta e solidità che hanno contraddistinto l'intera stagione. Il palleggio delle rossoblù non ha eguali in campionato, mister Tiberi impone una circolazione veloce e spinta per aprire le maglie gialloblù, difesa locale che tiene bene costringendo le avversarie allo scarico laterale che molte volte risultava perdersi. Le individualità di Butimah e Giosuè permettono iniziative in uno contro uno forzando il lato debole dopo una prolungata e sapiente manovra. Positiva di contro la tenuta difensiva che permette di ripartire in contropiede con combinazioni veloci e ben orchestrate. La gara si sblocca al sesto minuto con Bucchi da fuori in conclusione che incoccia sulla testa probabilmente di Butimah eludendo il possibile intervento di Faccani. PdR conquista metri e l'ottimo lavoro in pressione di Buongiorno mina il solido possesso morrovallese. Vandini da attaccante navigato raddoppia al decimo con una splendida girata dopo un controllo magistrale. La Vis non ci sta e il PdR forse teme la reazione della capolista, ne esce il gol di Giosuè rapida nel riprendere una corta respinta di Carnevali  e accorciare già al nono. Da menzione una ripartenza ottimamente eseguita dal Pian di Rose con tre passaggi per liberare Vandini davanti a Faccani che si supera respingendo la possibile rete del più due. Vis è compagine molto tosta, con i minuti schiaccia le locali e su continue soluzioni in profondità De Cristofaro pareggia allo scadere della prima frazione sfruttando una diagonale coperta malamente dalla retroguardia gialloblu.
Nei secondi trenta minuti Fermani tra i pali della Vis diventa uomo in più in fase di possesso grazie alle sue capacità tecniche e balistiche. I primi minuti sopratutto mettono in grande difficoltà il Pian di Rose. L''attacco in linea  della Vis non concede punti di riferimento ed il ritmo imposto sfianca lucidità e brillantezza. La stessa Fermani in combinazione conclude dalla distanza una rasoiata che si stampa sul palo. Si ricorre al pivot con Buongiorno autrice di una splendida prestazione bravissima nel tenere palla ed allungare la difesa avversaria, si torna a respirare; maggiore coraggio e iniziativa spingono l'inerzia dalla partita ad una gara equilibrata e incerta. Patregnani in collaborazione con Barbanti confezionano una giocata perfetta e quest'ultima trafigge Fermani in uscita per il boato del pubblico e la rete del sorpasso. Dieci al termine, la gara nonostante ritmo e intensità è piuttosto corretta ma l'equilibrio corre sul filo, ancora una finalizzazione di poco a lato di  Bucchi e una punizione alta di Fermani sono gli ultimi sussulti dell'incontro che premia il Pian di Rose regalando tre punti a coronamento di un ottima stagione.

Reti
P-6'Bucchi(Butimah). 10'Vandini. 49'Barbanti.
M-11'Giosuè. 30'De Cristofaro.

Nessun commento: