sabato 20 dicembre 2014

Gemina 1 - Pian di Rose 3

"Castrum Romanum" o "Accampamento romano". Il nome attuale di Castorano deriva presumibilmente alla fase di assoggettamento romano che la cittadina picena ebbe nel III° secolo A.C.
 Il luogo, quartier generale del Bocastrum United, squadra maschile che milita nel campionato di C1, da questa stagione anche sede delle gare interne del Gemina. 
L'incontro denso di contenuti, non ultimo i soli due punti che separavano le squadre non ha deluso le aspettative ed aldilà del risultato si è assistita una gara piacevole e combattuta. Come spesso accade l'approccio alla gara può definire gerarchie e misure, infatti un PdR più compatto e bravo nello sfruttare ripartenze e spazi si porta in vantaggio già al terzo con Buongiorno caparbia e lesta a sfruttare l'occasione. I primi quindici minuti mostrano una squadra pesarese più determinata e soltanto l'imprecisione e le capacità difensive ascolane evitano la capitolazione. Così non è stato ed infatti Gemina col passare dei minuti trova metri e giocate sopratutto in parallela creando un paio di circostanze in cui la difesa ed un attenta Carnevali devono impegnare tutte le capacità di cui dispongono. L'inizio ripresa mostra il miglior Gemina, circolazione veloce e determinazione portano le rosanero ad un paio di conclusioni pericolose, l'ultima di De Angelis lambisce  il palo. Il pericolo risveglia le ospiti che con la protagonista assoluta di serata Angela Buongiorno trovano il raddoppio in diagonale. Sul doppio vantaggio le ascolane tentano la massima spinta e trovano la rete con una bella giocata di Magno che da laterale calcia in area, Buongiorno nel tentativo di anticipo su Gabrielli devia nella propria rete. La gara si riapre decisamente vivendo le fasi più palpitati nei minuti seguenti, Gemina spinge a tutta e Pian di Rose contiene per sfruttare l'attimo propizio. Lo strappo decisivo al 46' ancora di Buongiorno con una puntata da pochi metri per la terza rete personale. Le ultime fasi vedono un Gemina tentare il portiere di movimento ma la buona tenuta difensiva nella serata fa la differenza fino al triplice fischio.

Reti

G- 40'Aut. Buongiorno
P-3'36'49' Buongiorno

sabato 13 dicembre 2014

Pian di Rose 2 - Cantine Riunite Tolentino 3

Dicembre funesto. Corsi e ricorsi storici si ripetono così come nella scorsa stagione, il mese di Dicembre è avaro di soddisfazioni, seconda sconfitta dopo quasi un anno di imbattibilità tra le mura amiche sono sintomi di un periodo poco felice per le rosanero. Tolentino gioca la sua onesta gara lottando per tutti i sessanta minuti aggiudicandosi l'intera posta. Nei primi trenta minuti non si ricordano particolari pericoli per i due portieri se non una ghiotta occasione da due passi sciupata dal Pian di Rose ed un rigore apparentemente generoso per il Tolentino; un fallo dubbio che alla vista sembrava oltretutto fuori area. Carnevali compie una prodezza parando il penalty, ma la poca lucidità  delle rosanero si palesa quando sulla ribattuta è De Felice la più lesta a ribadire in rete la palla del vantaggio. Ancora in salita come troppe volte questa stagione la ripresa si apre con il miglior periodo locale, il pari lo sigla l'inossidabile Vandini in girata al primo minuto. Il vantaggio firmato Barzotti con un diagonale di sinistro al 40'. Nel miglior momento appunto anche un doppio colpo destabilizza la tenuta del Pian di Rose, gli infortuni della stessa Barzotti e a seguire Buongiorno privano il quintetto di muscoli e centimetri. Nonostante ciò il rammarico maggiore rimane per gli ultimi stralci di gara quando seppur in controllo un atteggiamento attendista e poco propositivo lascia iniziativa alle avversarie che lottano con il coltello tra i denti su ogni palla. Merito premiato con la rete del pari a tre minuti dal termine di Tonelli servita diagonalmente a difesa schierata che si lascia maldestramente superare. Una botta notevole, il PdR sembrava aspettare che i minuti passassero e logicamente viene punito. Neppure un minuto e una palla servita in profondità taglia in due l'intera difesa e Tonelli segna la personale doppietta e il definitivo sorpasso che che regala i tre punti alle ragazze di mister Ferranti.

Reti 
P -31' Vandini. 40' Barzotti
T - 29' De Felice. 56'57' Tonelli.

martedì 9 dicembre 2014




                                               Ciak si Gira......




                                                       V° Uscita

domenica 7 dicembre 2014

Real Macerata 1 - Pian di Rose 2

Ripensando per un attimo alle gare disputate contro il Real negli ultimi due campionati in terra maceratese ci si accorge che una coincidenza bizzarra le accomuna. In entrambe le sfide Giove Pluvio inclemente aveva accompagnato gli eventi con generose piogge. Questo terzo appuntamento non poteva scostarsi dalla tradizione, e dopo un inizio sereno all'imbrunire nell'ottimo impianto outdoor nel contesto dell'area naturalistica nella millenaria Fiastra, cumuli neri di nubi iniziano a formarsi dall'entroterra. Puntuali al fischio d'inizio del direttore di gara le due squadre si fronteggiano accompagnate dalle prime gocce di pioggia. I precedenti entrambi in favore delle maceratesi rendevano la contesa molto complicata da interpretare. Le prime fasi di gioco sul terreno ancora asciutto concedono maggiore vivacità, Pian di Rose in velocità trova buone soluzioni con Ciacci come terminale, l'attenta difesa giallonera riesce sempre a controbattere. La manovra ampia viste le dimensioni del campo apre spazi importanti e diverse conclusioni vengono tentate. Real usa l'arma del contropiede con le buone tiratrici di cui dispone, il parziale rimane in equilibrio sino all'affondo decisivo al 20' quando in superiorità numerica viene imbastita una buona trama con Barzotti e Vandini con quest'ultima che segna in diagonale. L'inizio ripresa marca anche un peggioramento deciso delle condizioni atmosferiche ed una pioggia insistente rende molto più approssimativo il gioco e sopratutto il controllo della sfera. Macerata preme con servizio in parallela e palla calciata forte in ara per gli inserimenti centrali. PdR difende con forza il vantaggio fino al 45' minuto, laddove l'ennesima palla calciata con forza supera la difesa e trova l'inserimento di Montecchia che segna il pari. I frangenti seguenti non verranno certo ricordati come entusiasmanti, la superficie ormai scivolosa non permetteva alcuna velocizzazione, la palla pesante rendeva ancora più complicata ogni più semplice iniziativa, la gara sembrava ormai essersi incanalata nel risultato di parità a cui le due squadre per timore di perdere l'intera posta sembravano potersi accontentare. Le ultime battute invece premiano un Pian di Rose più intraprendente con lo spostamento da pivot dell'universale Vandini e il relativo arretramento di Buongioro in impostazione. Su un servizio in profondità, proprio Vandini è abilissima nel girarsi e trovare la puntata vincente a due minuti dal termine. Rete che risulta decisiva per l'esito finale e regala i primi tre punti in terra maceratese al Pian di Rose. Una menzione particolare alla supporter rosanero di giornata Angelica Marchesin, direttamente da 'San Fior de Soto' (TV), imperterrita nonostante la pioggia, alla quale va il nostro ringraziamento speciale.

Reti

M-  45' Montecchia
P- 20', 58', Vandini