sabato 28 marzo 2015

Tolentino 1 - Pian di Rose 4

Un insolito clima primaverile finalmente accompagna le fasi finali di questo campionato, nell'occasione la trasferta a Tolentino è scaldata da un tiepido sole che filtra nel bellissimo impianto Maceratese. Le ragazze di mister Mazzanti che all'andata avevano liquidato il PdR in rimonta, mostrano quanto di buono fatto in campionato con un collettivo importante e alcune individualità molto promettenti.  La gara poco entusiasmante e a tratti brutta nel primo tempo, palesa tanta difficoltà di palleggio per le ospiti ed una incapacità imbarazzante nel prendere le misure. Di contro le locali abili a sfruttare l'ampia superficie con contropiedi rapidi, faranno dell'atletismo in ripartenza il tema della disputa riuscendo meritatamente a portarsi in vantaggio con Eleonori che deposita in rete una palla intercettata da Di Cato e servita perfettamente a centro area. Nessuna soluzione sembra efficace e per mantenere vivo il match Carnevali è chiamata agli straordinari in più circostanze. Il pareggio dopo parecchie difficoltà viene raggiunto con Falcioni a due dall'intervallo in tap in sotto porta su servizio in lob di Vandini. L'intervallo foriero di accorgimenti lasciava auspicare maggior attenzione. L'esatto opposto invece già al primo minuto della ripresa su una palla persa e riconquistata dal Tolentino che imbastisce la miglior azione della gara portando il pivot in condizione di appoggiare in rete da due passi. Pericolo scampato per fortuna e imprecisione avversaria. Con i minuti ed una circolazione più ampia senza punti di riferimento qualcosa di migliore inizia ad intravedersi, Vandini scarica e si inserisce in diagonale, Bucchi serve la stessa aprendo la difesa avversaria, servizio per Barzotti in diagonale opposta e il numero sette scarica in rete la palla del sorpasso. La veemenza delle giallo blu si fa più aggressiva costringendo ad un attenta uscita dalla pressione, Giacomini in proiezione offensiva si fa trovare libera al limite dell'area, sposta palla per eludere l'intervento del portiere che le frana addosso in maniera irregolare commettendo fallo, sesto di gara per la sua squadra. Falcioni al tiro libero spiazza l'estremo per la rete del tre a uno.  La gara equilibrata sino a quel  momento si orienta a favore del PdR che può limitarsi a controllare aspettando le avversarie. L'epilogo premia ancora le ospiti, ancora con Falcioni che segna la personale tripletta a due dal termine e chiude l'incontro.

Reti

T- 24'Eleonori
P-28'58'59'Falcioni. 43' Barzotti.

sabato 21 marzo 2015

Pian di Rose 9 - Real Macerata 3

Settimana intensa dopo la gara di tre giorni fa contro la capolista, turno interno contro il Macerata di mister Scuffia. Maceratesi da sempre compagine temibile e quadrata in grado di risultati importanti su ogni campo. Pian di Rose in serata propizia sembra da subito poter fare grandi cose, nei primi dieci minuti infatti vengono create numerose occasioni, tanta imprecisione e una grande prestazione  del portiere Giammaria lasciano inviolato lo score. Su piazzato ben eseguito Falcioni sblocca il punteggio con un preciso diagonale all'undicesimo. Real si affida a lunghi servizi per Bacaloni e conclusioni da fuori di Fiorentini. Il  raddoppio però viene segnato con Ciacci brava a sfruttare un servizio sotto porta anticipando il portiere. Terza rete con Bucchi in azione insistita pochi minuti dopo. Real nel momento di minore spinta trova tuttavia la rete che riapre la gara grazie al portiere Giammaria con un lungo rinvio che elude tutta la difesa portiere incluso. Ripresa con prevedibile reazione ospite nonostante la rete del 4-1 firmata da Vandini su manovra d'angolo. Neppure un minuto e Macerata accorcia con Bacaloni al termine di una combinazione in velocità. Miglior frangente giallonero con pericoli costanti che vengono corsi dalla difesa locale, fortunatamente la fase realizzativa non difetta e Ciacci in formato extra allunga di nuovo con una rete di astuzia in girata, replicando successivamente per la personale tripletta. Macerata ancora sotto con una nuova incertezza difensiva su un lungo servizio facilmente controllabile ma giudicato erroneamente con la palla che si insacca per la terza rete ospite. Le ultime battute di gara regalano un Pian di Rose maggiormente in palla che capitalizza e arrotonda il risultato con Vandini, Bucchi e Buongiorno. Graditissimo ritorno infine per le rosanero che ritrovano dopo tanto tempo un pezzo importante del recente passato. Il nome forte è Laura Guidarelli che ai più risulterà sconosciuta ma che in squadra aveva lasciato un grande vuoto. Bentornata.

Reti
P-11'Falcioni. 16'43'51'Ciacci. 27'54 'Bucchi. 35'56' Vandini. 50'Buongiorno.
R-28'Giammaria. 36'Bacaloni. 52' Montecchia.

mercoledì 18 marzo 2015

Flaminia 5 - Pian di Rose 2

Recupero di campionato per il posticipo dovuto dalle finali di coppa Italia disputate dal Flaminia nel fine settimana scorso. Esito sfortunato per le fanesi uscite contro la vincitrice finale, eliminate dopo una grande prestazione soltanto ai calci di rigore. 
In campionato tuttavia le gerarchie sono ormai ben definite e la gara odierna conferma il primato della capolista che viaggia a vele spiegate verso la massima serie. La gara tuttavia non è stata così scontata, dopo un avvio al fulmicotone delle orange con una forte conclusione di Giovanelli da distanza siderale che sbatte sul palo e la rete di Barbosa al quarto in tap-in su una palla colpevolmente fatta filtrare ad un metro dalla porta, il seguito è stato combattuto e piacevole, una disputa giocata all'arma bianca colpendo colpo su colpo. Flaminia ha avuto sicuramente merito nella maggior capacità realizzativa e nell'opportunismo nello sfruttare ripartenze e grossolane ingenuità che solitamente non vengono commesse dal PdR. Ma tant'è una grande squadra è grande proprio perché sa capitalizzare al meglio e gestire ogni momento della gara. Pian di Rose con il passare dei minuti ed una maggior pressione conquista campo e fiducia, la rete del pari di Barzotti a cinque dall'intervallo sembra galvanizzare le sue, ma due minuti dopo una palla sciagurata in uscita viene malamente persa concedendo l'occasione propizia alle avversarie che con Berti trovano la facile rete del vantaggio. Nella ripresa l'inizio è ricco di contenuti, dopo pochi minuti la rete del pari viene annullata. Dalla nostra posizione non si è ben capita la decisione del direttore di gara. Di fatto la parità che sembrava poter essere materializzata vede sfumare poco dopo quando Bonito servita in posizione defilata da fuori area spara sotto la traversa sul primo palo, la rete è un colpo pesante. La gara si fa più fisica e su uno scontro di gioco Patregnani è costretta ad uscire per un colpo al costato. Altro episodio sfortunato per le ospiti con Ciacci che raccoglie un imbucata sul secondo palo e deposita in rete dopo un controllo sulla linea di fondo campo. L'arbitro nuovamente annulla decretando rimessa dal fondo, tuttavia il dubbio rimane dal momento che nessuna giocatrice del locale aveva protestato nella circostanza. Il punteggio rimane invariato fino alle battute finali quando prima il Flaminia segna la quarta marcatura eludendo la pressione con un ottima uscita in appoggio coperta malissimo dal PdR concedendo di fatto una prateria. Vandini a due dal termine accorcia con una splendida volèe su schema d'angolo.  Fatica per il Flaminia chiude le ostilità siglando la quinta rete nel recupero  su una chiusura difensiva su cui è meglio glissare. Le ragazze di mister Zengarini conquistano meritatamente altri tre punti consolidando un primato mai messo in discussione.

Reti:
F-4'Barbosa.30'58'Berti. 40'Bonito. 61'Fatica.
P-25'Vandini. 59'Vandini.

sabato 7 marzo 2015

Pian di Rose 4 - Pol. Filottrano 0

Quando nel lontano 1933, Juan Carlos Ceriani Gravier, docente di educazione fisica Uruguayano, spinto dall'esigenza di far giocare a pallone i propri studenti in una piccola palestra, ideò una formula di gioco che si adattasse alle dimensioni dei campi; probabilmente non immaginava che la disciplina, di seguito nominata Futbol Sala avrebbe nel tempo riscosso tanto successo e fatto tanti adepti. Sciaguratamente, appassionato di calcio quale ero pensavo a questo come livello assoluto di sport di squadra. Ignaro. Solo con gli anni appresi e mi appassionai al Futsal, magnifica interazione di discipline. La RAI a metà degli anni '80 quando ancora programmi interessanti venivano passati, fu tra i pionieri nel trasmettere il sabato pomeriggio incontri dei primi campionati italiani di Calcio a 5: anni della Roma Barilla, Ortana Ghiphus, il Torrino, BNL, fino agli anni del grande Velasco.
Ricordi ad alta voce  su questo sport che tanto ci coinvolge. 
Ventunesimo turno oltremodo difficile per le rosanero dopo il black out a Chiaravalle di sette giorni prima: Filottrano di mister Buschittari, seconda forza del campionato. Una contesa dalle tante aspettative con riscontro di pubblico altrettanto importante.  Le due squadre nel girone di andata si erano battute fino all'ultimo secondo e Filottrano con il Jolly di Casaccia aveva trovato bottino pieno allo scadere.
 La gara da subito avvincente vede Filottrano fare del possesso e della circolazione rapida la propria arma, PdR difende bene e costruisce trame importanti che portano Barzotti alla prima finalizzazione pulita dopo pochi minuti, Papa controlla agevolmente. Santoni e compagne cercano in servizio in banda per l'imbucata a centro area, l'opposto rosanero fortunatamente ben posizionato trova sempre l'anticipo. La più nitida occasione è per il Pian di Rose dopo una traversa dell'incontenibile Buongiorno con la palla che si impenna e viene colpita di testa con decisione da Falcioni a fil di palo, Papa si supera compiendo una grandissima parata. La prima frazione nonostante le reti inviolate scorre piacevolmente. I secondi trenta vedono subito Filottrano spingere con maggior intensità, Lasca in uno contro uno crea parecchi grattacapi alla difesa e Carnevali in ultima battuta non concede nulla. Un paio di buone ripartenze rosanero e ancora Papa decisiva su Vandini a tu per tu, poco dopo nell'occasione più nitida con un calcio di rigore decretato per fallo di mano in area. Vandini dal dischetto e ancora Papa straordinaria respinge. Il colpo sembrava aver scosso la fiducia delle locali, ma una giocata ottima di Patregnani in uno contro uno frutta la rete bellissima per l'uno a zero con una puntata diagonale. Filottrano crea buoni presupposti ma l'imprecisione e la tenuta locale lasciano invariato il risultato. Nella seconda parte della ripresa la maggior spinta PdR crea parecchi grattacapi alle ospiti preludio del raddoppio in combinazione con Falcioni e Buongiorno che sigla il raddoppio,  ancora dopo poco sempre con Buongiorno autentica guastatrice della difesa avversaria per il tre a zero.  Trend dell'incontro che a questo punto pende decisamente dalla parte delle locali che siglano anche la quarta marcatura con Falcioni al termine di una bella combinazione.  Le battute finali in controllo decretano la vittoria e appagano il numeroso pubblico. In chiusura pensiero che va a Silvia Casaccia uscita a poco dal termine per una brutta distorsione alla caviglia, in bocca al lupo per una pronta guarigione.

Reti 
P- 41'Patregnani. 49'52'Buongiorno. 57'Falcioni.