domenica 12 febbraio 2017

Città di Falconara 11 - Pian di Rose 2

Era il 25 Maggio 2015 quando per la prima volta la neo Nazionale di futsal femminile debuttava al Pietrangeli di Roma contro la Nazionale Ungherese di Sito Rivera, grande entrenador spagnolo, sugli spalti tra le migliaia di persone indegnamente sedevo anche io. In campo convocate dal selezionatore Menichelli, dal Falconara tra le altre Sofia Luciani, talento purissimo,  e dall'Isolotto Firenze tale Aida Xhaxho altra dotatissima atleta,  come loro Benedetta De Angelis dalla Lazio convocata dopo non molto tempo. Poco più di un anno fa la RAI, in diretta, proponeva la finale dello scudetto; in campo per la Ternana tale Pascual Gamero Corin, ricordo ancora distintamente le doti innate della spagnola che mi lasciarono meravigliato. Tanto quanto la squadra avversaria, quella Lazio che tra le sue fila annoverava appunto Benedetta De Angelis, italiana sempre sorridente dalle doti tecniche non comuni.  Beh che dire, Chapeau. 
Tanta grazia ed altre atlete che non stiamo ad annoverare, il presidentissimo Bramucci del Città di Falconara è riuscito a convogliare in un solo colpo tra le sue fila per questa stagione 2016/17 di serie A elite, creando un team incredibile dalle doti immense con un numero di nazionali invidiabile. 
Purtroppo  però, nell'occasione per una serie di favorevoli concomitanze tanta grazia era in campo contro di noi, insignificante Pian di Rose  per questo turno di serie C regionale, noi che che soltanto fino a pochi mesi fa ammiravamo in TV le gesta di queste magnifiche amazzoni .... Quando si dice la fortuna!
Al di là di ogni celia, un test che definire provante sarebbe riduttivo. Falconara vince largamente mettendo a durissima prova la tenuta del PdR; undici reti realizzate per le ragazze di Mister Battistini che sfruttano appunto la pausa di campionato per alternare la formazione cadetta con la rosa del campionato Elite.Cinquina di De Angelis, doppiette di Xhaxho e Luciani, Pascual e Mosca. Pian di Rose realizza due marcature con Nespola in decisa ripresa nell'ultimo periodo  e Magnanini in ripartenza su perfetta assistenza di Furiassi. Una gara vera tuttavia, vibrante con un logico predominio delle Falconaresi senza disdegnare però ripartenze confortanti per il Pian di Rose ogni volta che si presentava l'occasione. Quattro marcature nella prima frazione per le Citizens con alcuni buoni spunti rosanero fuori di un soffio o ben contrati da Ceravolo. Nella ripresa altre sei marcature per le locali e due per il PdR, colpevole forse di allentare un poco la tenuta dopo la rete di Nespola a metà ripresa. Differenza abissale in campo è logico, ma buone cose si sono viste e tanto agonismo  sopratutto, come nella circostanza in cui caparbiamente Patregnani impegna due avversarie per tutta la metà campo avversaria arrendendosi solo con la palla che termina in out. Proprio nella circostanza facendo sbottonare la stessa espertissima Pascual che dopo continue proteste viene saggiamente sostituita con l'arbitro che la stava vivacemente redarguendo. O come in occasione del palo di Furiassi in ripartenza che trova sbilanciata la difesa del CdF, prova positiva per lei come per tutte le altre. In fin dei conti una gara viva avvincente in cui seppur con le dovute enormi differenze affatto scontata. In poche parole non propriamente una sgambata per il Falconara; a cui va un grande in bocca al lupo per le fasi finali del campionato.

Nessun commento: