sabato 15 aprile 2017

PLayoff C.U.S. Macerata 4 -PIan di Rose 3

Epilogo di questa stagione 2016/17 con il Pian di Rose che cede di misura sul campo del C.U.S Macerata dei mister Domizi e Scuffia. Una gara vibrante e fisica, gioco forza in virtù delle piccole dimensioni dell'impianto maceratese. Pian di Rose, come nell'arco di tutta la stagione del resto, parte con un ritmo soporifero senza mordente ne giusta cattiveria, Bacaloni dopo soli sessanta secondi ringrazia; ruba palla al diretto avversario al limite dell'area e segna con un violento diagonale. Come al solito occorre rincorrere già dai primi minuti. Peccato perché poi una buona prima frazione verrà disputata, poco cinismo in fase realizzativa magari, ma tante buone trame come in occasione del pari di Furiassi su imbucata in parallela. Ancora buon minutaggio per Lani nonostante la giovane età, disputa una gara di spessore in un campo sicuramente difficile. Macertata dall'alto della sua esperienza può contare su una rosa assortita e di grande esperienza senza scoprirsi eccessivamente e riuscendo ad incassare la veemenza ospite senza capitolare chiudendo la prima frazione sull'uno a uno. I primi minuti della ripresa saranno fatali allorchè Fracassi con una violenta pallonata in volto è costretta ad uscire, girandola di cambi che destabilizzano la tenuta del PdR. In cinque minuti la capace Carciofi indirizza decisamente la gara a favore delle sue capitalizzando due disattenzioni grossolane della difesa gialloblù troppo ghiotte per essere sciupate. parziale di 3-1 al trentacinquesmo. Dopo quanto fatto nella prima frazione un colpo durissimo da digerire. Pian di Rose sotto di due marcature è costretto ad una pressione maggiore costringendo Macertata in forzature spesso intercettate. L'ingresso di De Cesaris s mostra positivo come già settegiorni prima a Filttrano. Furiassi ancora da fuori trova l'angolino che riapre la gara, 3-2. Nespola si trova tra i piedi la palla del pari, battuta violenta e sfera che colpisce le gambe di Furiassi. Ultimi minuti ed energie che stanno estinguendosi. Da azione d'angolo ancora Carciofi si trova smarcata. Conclusione violenta che piega letteralmente le mani di Antonelli. 4-2. Gara virtualmente chiusa in virtù anche del miglior piazzamento delle Maceratesi. Il Pian di Rose in un ultimo sussulto trova anche la terza marcatura con Vandini allo scadere, chiudendo così a testa alta questa stagione nel complesso positiva viste le aspettative iniziali. Rammarico grande semmai per gli infortuni pesanti di Ciacci che non è potuta mai scendere in campo per l'intera stagione e nell'ultimo periodo di Magnanini e Patregnani che avrebbero sicuramente dato una grossa mano alla causa. Complimenti al Macerata al solito molto quadrato che fa sua la gara e accede alla semifinale.

Reti
M-1'Bacaloni. 31'35'56' Carciofi.
P- 22'46'Furiassi. 60'Vandini.

domenica 9 aprile 2017

Pol. Filottrano 0 - Pian di Rose 3

Ultimo turno di campionato in cui  Pian di Rose ha la possibilità di staccare un pass per i playoff qualora riuscisse ad espugnare Filottrano, in virtù della vittoria del San Michele  a Camerano con una scatenata Esposto autrice di una tripletta che la suggella quale capocannoniere del girone. Possibilità ardua tuttavia vista la capacità e il talento delle giovani di mister Buschittari che già nel turno di andata costrinsero ad un pari soffertissimo le rosanero. I forfait all'ultimo minuto di Patregnani e Magnanini poi complicano maledettamente le cose in virtù della rosa ridotta all'osso. Filottrano parte decisamente meglio nei primi minuti con un paio di mischie in area pericolose sventate con affanno. Soltanto con il passare dei minuti il Pian di Rose sembra prendere consapevolezza, dapprima con Furiassi che intercetta un possesso e s'invola a tu per tu con il portiere, brava Vitali nell'occasione a ipnotizzare la numero 11 pesarese. Solo il preludio alla rete però ancora con Furiassi bravissima ancora ad intercettare e concludere, palla sul palo e su ribattuta ancora lei sigla il vantaggio. Buon  l'ingresso di De Cesaris nella prima frazione, brava nel tenere palla e dare pressione alla retroguardia biancoazzurra, poco precisa nell'occasione propizia del possibile raddoppio in cui calcia debolmente a lato da posizione favorevole. Buonissimo minutaggio anche per la giovanissima Lani anch'essa in proiezione offensiva ad un passo dal gol. A poco dal termine della prima frazione Vandini con una girata magistrale al volo raddoppia il parziale: 0-2. Ripresa in cui Filottrano parte molto forte con le pressioni di Nicoletti e Strappato in uno contro uno; Giacomini in versione old style chiude ogni varco concedendosi anche l'inserimento decisivo al trentaduesimo, (predetto tra l'altro dal D.S. ventiquattro ore prima, annoverandolo di fatto nella ristretta schiera dei veggenti) : diagonale violento e rete del tre a zero che di fatto indirizza decisamente la gara. Da segnalare il buonissimo minutaggio di Fracassi sempre più protagonista. Nel complesso un successo che dopo le prestazioni altalenanti che hanno contraddistinto la stagione regala appunto l'accesso ai playoff all'ultima giornata. Un traguardo importante dopo i successi delle stagioni passate; in cui vista la sorta di rifondazione di organico poteva lasciare strascichi notevoli con conseguenze  molto spesso pesanti. Una rosa esigua probabilmente anche meno strutturata di altre compagini; entrare nel gruppo di testa tra le quattro  migliori del campionato deve essere motivo di orgoglio. Merito alle ragazze che ottengono così un traguardo inaspettato ad inizio stagione che le premia per l'impegno profuso nella speranza possa consapevolizzare le giovani per il futuro.

Reti
P- 16'Furiassi. 30'Vandini.  32'Giacomini.


sabato 1 aprile 2017

Pian di Rose 4 - Eta Beta 5

Al ventottesimo minuto della prima frazione si annota la prima conclusione in porta del Pian di Rose con una girata di Furiassi che colpisce il palo. Nel frattempo Eta Beta macina gioco aggredendo ogni centimetro del campo, una prestazione maiuscola delle fanesi che dopo nove minuti sono già sul due a zero con una doppietta di Monaldi che ringrazia prima l'indecisione avversaria poi il servizio di Pettinari, autrice di una prova  di altissimo spessore. Pian di Rose totalmente inerme subisce la carica agonistica avversaria soffrendo in maniera evidente. Terza rete di Tazzarri con tiro sotto la traversa da distanza ragguardevole. Nei pochi momenti di lucidità PdR tenta di manovrare nella metà campo avversaria inutilmente, tutt'altro atteggiamento hanno le ragazze di Fazio, Piersanti e Marku: artefici di una squadra che gira a velocità incredibile. Primo tempo pesantissimo con tre reti al passivo ma sopratutto con un atteggiamento troppo rinunciatario. Eta Beta  invece fa ciò che vuole in qualsiasi zona del campo. Ripresa apparentemente confortante nei primi minuti per le gialloblu che vanno vicine alla rete ma è soltanto illusione, alla prima occasione in ripartenza su servizio del portiere due giocatrici creano superiorità finalizzando con Pettinari al '34. Quarta rete e gelo sul Palaroma, nessuna idea e gambe molli, Eta Beta ne approfitta siglando anche la quinta marcatura su altra indecisione grossolana con Paolucci. Eta beta domina totalmente per quarantacinque minuti legittimando una vittoria meritatissima. Il restante quarto d'ora  rimane bizzarro da raccontare con il Pian di Rose che sigla quattro marcature, va vicino alla quinta e sembra riaprire l'incontro, Troppo tardi però, il triplice fischio del signor Pagnetti assegna i tre punti alle fanesi relegando il Pian di Rose in quella sorta di limbo senza una precisa identità, quantomeno il motto d'orgoglio finale salva l'onore , ma a poco serve se non come insegnamento.

reti
P-45'51 Fracassi. 48'52' Vandini
E-5'9'Monaldi. 25'Tazzarri.34'Pettinari.39'Paolucci.