lunedì 23 dicembre 2013

Rubrica:
 
L'Angolo di Veleno
 
VI° Puntata
 
Gloria-Samurai
Gloria -Samurai :Gloria Giacci il samurai rosanero, rivestita della sacra corazza proprio come i leggendari guerrieri al servizio della squadra. Reinterpretata magistralmente in questa veste da Veleno la giovanissima atleta dallo spirito indomito e dal cuore grande è il simbolo di attaccamento e abnegazione alla causa.  Nonostante la giovanissima età la grande personalità e generosità la fanno emergere come uno degli elementi trainanti e più saggi del gruppo.

domenica 22 dicembre 2013

Loreto 3 - Pian di Rose 2

 
Merry Christmas.
 Mi faccio il regalo di Natale: evito di raccontare la partita che abbiamo disputato.
 Perché di gare brutte il PdR  ne ha disputate tante, ma forse perché l'ultima in ordine di tempo, forse perché è l'ultima dell'anno, o forse perché più che calcio a 5 oggi si è assistito a una gara di calci a 5,  la delusione è particolare.
Per dovere di cronaca Loreto vince la gara  interrompendo la serie negativa, il metro arbitrale è stato oltremodo permissivo appunto in linea con la direzione generale dell'intero campionato. Spiace solamente perché ciò che maggiormente ne risente è  la qualità del gioco e troppe volte gare che potrebbero svolgersi linearmente si inaspriscono per un metro appunto oltremodo permissivo.
Detto ciò Loreto vince la partita giocando bene e soprattutto reggendo egregiamente la pressione avversaria, non si ricordano particolari interventi del portiere locale se non telefonate recapitate tra le mani dello stesso che facilmente controlla. Nell'unica sbavatura su un tiro di Barbanti  la palla sfugge maldestramente di mano e si insacca per il vantaggio PdR nei primi minuti della ripresa. La gara orientata per le rosanero viene gettata al vento  in cinque minuti. Loreto piazza l'uno due con Lecchi prima su punizione diretta e con Rogani un minuto dopo. Carletti termina l'opera da schema ben eseguito al 58' siglando la terza marcatura. Ultimo sussulto d'orgoglio a tempo ormai scaduto con Vandini che accorcia al 59'.
Il racconto è terminato..... e il regalo che volevo farmi svanito...... Buon Natale.
 
Reti
L- 42' Lecchi. 43'Rogani. 58'Carletti
P - 34'Barbanti. 59'Vandini.

domenica 15 dicembre 2013

Rubrica:
 
L'Angolo di Veleno
 
V° Puntata
 
Air Boncia
 
 
Air Boncia al secolo Valeria Bonci, storico portiere del PdR artefice della promozione dalla serie D alla serie C, scoperta per caso una sera che  tanti anni fa da spettatrice in un  post gara si mise tra i pali quasi per scherzo a parlare col sottoscritto e tirandole due palle le respinse così senza accorgersene; allora le proposi se volesse provare in quel ruolo. Sembrava proprio Stallone nel film 'Fuga per la Vittoria'. Da allora la divisa da portiere diventerà la sua seconda pelle. Veleno con la solita maestria esalta le sue doti con un esplosione di stile e capacità. Valeria Bonci: non ci sono parole per descrivere la disponibilità, l'affabilità, l'umiltà , la cordialità e l'intelligenza di questa atleta alla quale sarò sempre riconoscente. 
 

sabato 14 dicembre 2013

Pian di Rose 1 - Filottrano 3

"I sogni muoiono all'alba". Citando Montanelli, con il dovuto ossequio al maestro, potrebbe essere la parafrasi di questo dodicesimo turno in cui in un colpo solo il Pian di Rose: viene sconfitto; incassa tre reti; e perde l'imbattibilità casalinga che perdurava da quasi un anno.
 Non male come incipit.
 Tuttavia  artefice dell'impresa non sarà un avversario qualsiasi, ma il forte e attrezzato Filottrano del trainer Buschittari, reso ancor più corazzato con l'acquisto dell'ultimo minuto, Sara Berti direttamente dal Città di Falconara. Pian di Rose fino alla vigilia appaiato in seconda posizione proprio con Santoni e compagne, il finale appunto però ristabilirà  graduatorie e gerarchie: Filottrano in lotta per il vertice, Pian di Rose in lotta per trovare identità nella categoria. Una serata che tuttavia prometteva bene,  il rientro da effettiva di Patregnani poteva essere uno stimolo ulteriore, tant'è che i primi minuti fanno preferire il PdR, maggiore intraprendenza, alcune buone finalizzazioni, un palo, una conclusione che fa gridare al gol fuori di un nulla, non ultimo una tenuta del campo invidiabile. Ma Filottrano che grande squadra è, sa gestire i minuti di pressione, attende e riparte forte, le rosanero tengono l'impatto chiudendosi, l'equilibrio fa ben sperare con il progredire della gara. Soltanto un black-out poteva spostare totalmente l'inerzia dell'incontro da una delle due parti, fin troppo semplice capire da quale parte sia avvenuto. In soli quattro minuti dal venticinquesimo al ventinovesimo tre reti Filottranesi con la complicità avversaria sanciscono a tutti gli effetti l'esito della disputa. La ripresa sarà un erta immane in cui la buona volontà e l'applicazione non bastano, manca la necessaria dose di efficacia in fase di finalizzazione e la convinzione di poter ribaltare il risultato. Filottrano gestisce senza troppo  soffrire, Pian di Rose spera nella voglia di riscatto di alcune effettive ma sarà attesa vana. La gara scivola agli sgoccioli con il solo sussulto finale di Bucchi che intercetta palla in pressione e finalizza la rete della bandiera che sarà anche l'ultima emozione della partita.
 
Reti
P- 59' Bucchi.
F - 25' 29' Berti.  26'Menghi.

domenica 8 dicembre 2013

Rubrica:
 
L'Angolo di Veleno
 
IV° Puntata
 
Valeria - Swarovsky
 
 
 
Valeria  il gioiello  "Swarovsky' : Valeria Patregnani,  Veleno ricrea una delle bandiere del P.d.R. in versione gioiello cristallo; proprio come il famoso cristallo la sua classe rasenta la purezza, brilla di luce propria, giocatrice dalla intelligenza altissima. Nei momenti migliori illumina il parquet. Ma proprio come il prezioso materiale è altrettanto fragile e delicata. Il suo fisico a volte tradisce le sue capacità. In procinto di Laurea dal sottoscritto e da fratel Veleno un grosso in bocca al lupo e un augurio grande.

Gemina 2 - Pian di Rose 4

Trittico d'incontri ravvicinati in questa fase della stagione, tre turni appunto in soli sette giorni e squadre chiamate allo straordinario per il regolare svolgimento del campionato. PdR di fronte ad una prova importante nella trasferta picena in casa delle ragazze di mister Virgulti, team che nella prima fase ha dimostrato valore assoluto issandosi come solitaria inseguitrice della capolista. Due le lunghezze che separano le compagini, punti dal valore specifico quindi in palio, auspicabile alla vigilia un ipotetica partita tattica e contratta; la cronaca smentirà ogni previsione regalando un incontro piacevole e brillante giocato a viso aperto e soprattutto corretto. Non mancheranno momenti alti di gioco da parte di entrambe, la sorte infine sorriderà alle rosanero meritevoli probabilmente di maggior mole nella costruzione e nelle conseguenti finalizzazioni. De Angelis e compagne marcano dalle prime battute il territorio dopo aver contenuto alcune buone manovre ospiti finalizzate  malamente, subito dicevamo, già al terzo la marcatura ascolana da piazzato con capitan De Angelis in versione offensiva. 1-0. Il vantaggio non turba troppo, buon possesso e relativa iniziativa producono ancora situazioni favorevoli sino al pari con la bravissima Vandini in slalom e puntata del pari. La tenuta difensiva si mostra arma in più, conseguentemente la gara scivola con linearità, il vantaggio sarà frutto di azione corale con imbucata da laterale per la corrente Vandini ancora brava a piazzare l'1-2. Ad inizio ripresa le maglie del Gemina si aprono per tentare di riequilibrare la disputa, buona l'interpretazione e la conseguente reazione con spazi che logicamente  vanno sfruttati in ripartenza, Falcioni viene servita in posizione defilata e finalizza il doppio vantaggio, 1-3. Sarà ancora Pian di Rose con  Bucchi per l'allungo in conclusione dalla lunga. 1-4. Carnevali a ruota chiude la porta con un intervento notevole sui piedi di Poli. A pochi minuti dal termine Vandini prende il secondo giallo, dopo una prima sanzione generosa da parte del direttore nel primo tempo, e per contendere appunto una palla da terra l'arbitro estrae il secondo cartellino. Inflessibile seconda sanzione e PdR in inferiorità costretto a difendere la spinta finale. Nei minuti di superiorità ancora De Angelis sigla la seconda marcatura. Parità numerica ristabilita e ultimi frangenti di questa disputa godibile vedono Gemina spingere alla ricerca della terza rete, ma a questo punto PdR abbassa la linea a tenuta del vantaggio e della propria porta fino al triplice fischio.
 
Reti
G-3' 52'De Angelis.
P- 9'28'Vandini. 35'Falcioni. 42'Bucchi

giovedì 5 dicembre 2013

AniArt

 
 
 
 
 
 
 
 

Pian di Rose 3 - Real Sibilla 2

Turno infrasettimanale che vede l'ostico Real Sibilla avversario di turno, la conquista dell'intera posta per le rosanero a fine gara sarà quindi quantomai gradita dopo un match combattuto fino all'ultimo . Real attendista e chiuso nella prima parte di gara tiene la veemenza locale mantenendo inviolata la propria porta. La mole di gioco creata nei primi venti minuti dalle locali è veramente importante, tuttavia Sciamanna e compagne respingono ogni velleità. Numerose finalizzazione sembrano presagire la rete in ogni istante, ma imprevedibilmente sarà il Sibilla a passare al 23' con una palla recuperata e finalizzata da Di Buo'. La rete prova le fila rosanero, i minuti successivi producono una reazione positiva con un paio di conclusioni respinte da Sciamanna, l'ennesimo tentativo va a buon fine con Buongiorno brava a capitalizzare la corta respinta e spingere in rete il pari. Ad inizio ripresa maggiore lucidità consente una manovra più ampia ed efficace, già al secondo minuto una bella combinazione mette Vandini nella condizione di segnare da pochi metri.  Ancora Sciamanna da una parte e Carnevali dall'altra protagoniste assolute nei frangenti successivi con interventi da applausi. Il pari ascolano  vede la complicità della retroguardia che regala la palla del facile appoggio in rete. Secondo pari più difficile da metabolizzare, per il Real di contro iniezione di fiducia per tentare il colpo decisivo all'intera posta. Il possesso rimane comunque nelle mani  del Pian di Rose, la terza rete decisiva si concretizza sullo sviluppo di una punizione sanzionata dal direttore sulla metà campo, PdR batte velocemente prendendo in controtempo la difesa avversaria e su combinazione la palla arriva a Buongiorno che conclude con freddezza per la terza rete. Gara vibrante fino all'ultimo. Sibilla a questo punto propositivo e arrembante chiude nella propria metà campo l'avversario. Ma la tenuta questa volta sarà all'altezza e i minuti seguenti sanciranno la fine dell'incontro.

Reti
P- 25'48' Buongiorno. 32'Vandini
R-23' Di Buò. 37' Raimondi