sabato 25 marzo 2017

Pian di Rose 14 - Onda Pesarese 4

Sesto minuto di gioco, parziale di tre segnature ad una per le ragazze di mister Orazi, fantasmi che si ripresentano sistematicamente per il Pian di Rose totalmente inerme di fronte alla veemenza della scatenata Zazzeroni autrice della tripletta in apertura ed anche della quarta marcatura pesarese nel finale. Rischiosissimo approcciare le gare in questo modo; anche perché non sempre si troverà una Furiassi in serata di grazia che oltre a segnare sei marcature di pregevole fattura disputa anche una gara ottima da autentica trascinatrice; raggiunta la soglia di reti predetta dal D.S. ad inizio stagione non intende fermarsi. Né tantomeno sarà sempre possibile recuperare colpo su colpo dovendo ogni volta rimontare. Onda Pesarese senza alcune pedine importanti  e senza portiere che deve alternare il ruolo con due effettive. Nespola e Fracassi per le rosanero mettono buoni minuti in tenuta a personalità, la solita Vandini dirige magnificamente le compagne dovendo a tratti chiudere e ripartire senza assistenza delle compagne.  Soltanto a metà della prima frazione l'allungo decisivo, allorchè maggiore criterio viene messo in impostazione e un maggiore agonismo spostano l'equilibrio per le locali. Ad inizio ripresa il momento più prolifico con una sequenza di marcature nell'arco di pochi minuti. Bonci alterna egregiamente Antonelli tra i pali con alcuni interventi risolutivi. Lani, la più giovane della rosa ma altrettanto promettente e dotata disputa dieci minuti di buon valore mostrando grande prospettiva. Pian di Rose particolarmente ispirato in fase realizzativa capitalizza al meglio le occasioni create terminando con uno score notevole. Onda Pesarese partita alla grande dimostra potenziale e buone individualità su cui lavorare. Risultato finale positivo sopratutto per il buon minutaggio disputato dalle nuove leve.

Reti
P-4'9'13'18'27'38' Furiassi. 7'32' Fracassi. 24'(R).33'53'Vandini. 39'42'Magnanini. 40'Nespola.
O- 3'5'6'56' Zazzeroni

domenica 19 marzo 2017

Recanati 6 -Pian di Rose 5

Il Pian di Rose nelle ultime gare aldilà dei risultati si era contraddistinto per atteggiamento, impegno, attenzione e determinazione. Caratteristiche  che sembravano  aver orientato il collettivo verso una maggiore consapevolezza e conseguentemente evitato prestazioni sciagurate come  le precedenti che avevano inciso pesantemente sul morale e sulla classifica. Periodo positivo si diceva che perdurava da qualche settimana e che oggi si è bruscamente interrotto. Raccontare invero la cronaca odierna con lucidità e senza livore non è cosa semplice; cinque reti segnate in trasferta, vantaggio di quattro reti a due all'intervallo, le pesanti assenze delle recanatesi. Soltanto una prova incolore, per usare un eufemismo poteva compromettere in maniera decisiva il risultato. E così è stato. Le ragazze di mister Patrizietti vincono con merito, a memoria si contano sulle dita di una mano i contrasti persi dalle recanatesi, ogni volta pronte, aggressive e attente a sfruttare ogni mancanza avversaria. Di contro il Pian di Rose si mostra molle, scarico senza attenzione indispensabile. Già dalle prime battute si poteva immaginare la differenza fra l'atteggiamento delle due squadre. Secondo minuto e subito Recanati in vantaggio con Pignocchi che raccoglie una carambola sugli sviluppi di una punizione e appoggia il vantaggio. Casagrande raddoppia indisturbata in diagonale al quattordicesimo. Subito in salita con il PdR rimasto ancora negli spogliatoi. Poi nei minuti seguenti break di quattro marcature gialloblù con allungo che doveva incidere pesantemente sull'esito finale. Speranze vane, la seconda frazione ricomincia come la prima, nell'arco di dieci primi Recanati pareggia con grossolani errori  individuali del Pian di Rose che di fatto riaprono la contesa. PdR ancora in vantaggio su penalty per fallo di mano realizzato da Vandini. Nuovo vantaggio del Pian di Rose che si sperava potesse servire per riassettare le idee e ricompattarsi. Ma purtroppo non è proprio giornata. In soli due minuti a poco dal termine  un paio di disattenzioni difensive, la prima sugli sviluppi di una punizione, la seconda con una conclusione da fuori apparentemente non irresistibile regalano la vittoria alle ragazze di mister Patrizietti.

Reti 
R-2' Affriccani. 13'33'Casagrande. 39'Pignocchi. 56'Massei. 57' Urbisaglia.
P- 16'Patregnani. 24'30'Furiassi. 27' Magnanini. 45'Vandini (r).

sabato 11 marzo 2017

Pian di Rose 5 -San Michele 4

Dopo soli dieci minuti di gara sembrava che nulla fosse rimasto dell'agonismo di sette giorni prima, dove seppur uscendo sconfitto, il Pian di Rose in quel di Sant'Elpidio a Mare aveva mostrato buoni argomenti, tenuto testa per lunghi tratti all'avversario e fatto presagire una lieve inversione di rotta rispetto alle altalenanti prestazioni precedenti. Dieci minuti appunto e tutto svanito. Savelli all'8' spara da distanza siderale una conclusione che si infila alla destra del portiere. Due minuti e Esposto nel solito formato extra large in quanto a doti e prestazione spara da fuori una conclusione leggermente deviata da un difensore che si infila al sette. 0-2 a favore del San Michele  con un quintetto invidiabile in quanto a tasso tecnico e agonistico: Secondini, Longarini, Esposto, Buresti, Savelli disputano un quarto di livello assoluto. Nota di merito ai due portieri del San Michele, Secondini e Canali che nell'arco di poco tempo hanno avuto entrambe un 'evoluzione impressionante. Complimenti a loro e allo staff tecnico che ha lavorato in maniera egregia. Periodo di buio si diceva, in cui San Michele aveva tracciato un solco portandosi sul doppio vantaggio. Merito al PdR di aver continuato a produrre gioco portando prima Furiassi alla conclusione sulla traversa; poi al 15' coc Vandini brava a sfruttare gli sviluppi di un corner siglando la rete. Solo un minuto e Furiassi in trance da carboidrato sigla la rete del pari con la complicità di un difensore. Di nuovo Esposto coast to coast per il vantaggio al 24' e ancora Furiassi al 25' in versione lusso spinge sottoporta una palla sporca per il pari.  Gara vibrante in cui tante altre situazioni potrebbero essere menzionate, come la girata spettacolare di Patregnani che colpisce il palo con la sfera che esce beffardamente. 29' minuto topico in cui su servizi da corner Vandini si coordina e lascia partire una  volèe meravigliosa alla sinistra di Secondini. Applausi. 4-3 all'intervallo dopo trenta minuti di fuoco. Ripresa  subito appannaggio delle rosanero con Patregnani che sigla il 5-3 da laterale. Innumerevoli occasioni e ribaltamenti di fronte da entrambe le parti nelle fasi successive; ancora una traversa deliziosa in pallonetto di Patregnani, brividi per un paio di buone circostanze del San Michele. A dieci dal termine Sagrati riapre il risultato con una conclusione violenta tra palo e portiere. Una sola rete di differenza e dieci minuti di fuoco da giocare dove occorre dare tutto quanto rimane per portare a casa il risultato. Ultimi sussulti, ribaltamenti continui, Magnanini da una aperte e Sagrati dall'altra finalizzano male lasciando invariato il risultato fino al triplice fischio. Applausi a fine gare per entrambe le contendenti.

Reti
P- 13'29' Vandini 14'25' Furiassi. 35' Patregnani
S- 8'Savelli 11'24'Esposto.48'Sagrati.

lunedì 6 marzo 2017

Civitanovese 4 . Pian di Rose 2

La prima nota di merito in questa giornata sportiva va al "Fracassi" fan club, confluito da tutta Italia come crew forlivese scesa dalla città universitaria romagnola per seguire la numero sette rosanero. Tifo incessante per tutti i sessanta minuti. A loro va un ringraziamento particolare.
Civitanova alla ricerca del secondo posto in classifica con una formazione ulteriormente rafforzata rispetto al girone d'andata con gli innesti di De Oliveira e Di Buo. Un progetto esplicitamente ambizioso quello del team guidato da mister Buzzanca vista la struttura dirigenziale e la qualità della rosa. Di buono c'è stato però un Pian di Rose tenace come poche altre volte in questa stagione; una Furiassi arrabbiata come non si era mai vista e che tanto giova in questa versione a tutta la squadra. Fracassi e Antonelli  artefici di sessanta minuti importanti, ed una prestazione decisamente sopra la media per tutte le effettive. La gara mostra un Civitanova in maggior possesso ma le maglie rosanero chiudono bene ogni diagonale e con aggressività poco viene concesso, soltanto il talento di De Oliveira riesce a creare qualche superiorità. Pian di Rose chiude bene e riparte: da segnalare un coast to coast di Furiassi dopo intercetto con la palla alta di poco sopra la traversa. De Oliveira e Mazzacane impegnano da fuori Antonelli  che controlla bene. La gara si sblocca al 23' con imbucata per de Oliveira che dal cuore dell'area si gira e spara in gol una finalizzazione pregevolissima. Pochi istanti e Pian di Rose impatta con Furiassi su ottimo velo di Patregnani; puntata e rete del pari. Ripresa in cui si concentrano nei primi dieci minuti tantissimi episodi decisivi. Alla prima occasione Patregnani impegna l'attenta Cesaretti, dopo un minuto su esecuzione da laterale Patregnani trafigge Cesaretti con una puntata fortissima. 1-2. Rete del vantaggio Pian di Rose e miglior momento ospite, pochi istanti e su ripartenza Vandini viene servita sola in contropiede; la stessa  vede avventarsi su di lei Cesaretti in uscita, si volta coprendo la sfera, il portiere travolge l'attaccante colpendo entrambe le gambe da dietro facendo volare l'attaccante senza trovare il pallone, l'arbitro a pochi passi non soltanto non concede la massima punizione e conseguente sanzione all'estremo, ma sorvola facendo ripartire l'azione locale. Non voglio soffermarmi sul fatto specifico perché credo sia poco costruttivo e intellettualmente poco onesto focalizzarsi su un episodio. Tuttavia sul parziale di 1-2 in favore del Pian di Rose al decimo della ripresa, un rigore e conseguente sanzione al portiere immagino avrebbero messo fortemente in discussione la vittoria poi conseguita al seppur fortissimo team di mister Buzzanca, che ovviamente vista la qualità che ha in rosa non necessita di tali agevolazioni. Ci piace pensare e sperare che a parti invertite il direttore di gara avrebbe adottato lo steso metro arbitrale....Ma viene da dubitare in tutta onestà. Civitanova superato il momento senza conseguenze può riprendere a macinare gioco, potendosi permettere dopo pochi minuti di cambiare quintetto e al tempo stesso lasciare invariato il livello qualitativo. Rete del pari con Tonelli brava a sfruttare una doppia ribattuta. De Cristofaro a dieci dal termine spara sotto il sette il sorpasso sugli sviluppi di una punizione causata da una trattenuta ingenua dal limite dell'area. Nespola a cinque dal termine ha sui piedi la palla fotocopia a quella di Tonelli per la rete del pari ma la mira purtroppo è imprecisa. De Oliveira allo scadere sigla la quarta rete in ripartenza con Pian di Rose riversato in avanti alla ricerca del pari. C'è rammarico per il risultato finale in relazione a quanto si è visto e speranza nel poter rivedere prestazioni caratteriali su questo livello. Civitanova da par suo con tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria finale del campionato viste le potenzialità e la rosa di cui dispone.

Reti
C- 23'60'De Oliveira. 45'Tonelli. 50'De Cristofaro. 
P- 25'Furiassi. 32' Patregnani.