domenica 24 febbraio 2019

Futsal 100 Torri 2 - Pian di Rose 2

Quando al 62' di gara dopo che l'arbitro aveva comunicato due minuti di recupero e con il possesso palla in mano a Bonci tutto ormai sembrava presagire la vittoria cosa fatta. Soltanto pochi secondi di gestione e un risultato che poteva sembrare nemmeno auspicabile alla vigilia stava per materializzarsi nonostante le pesantissime assenze di Carnevali, Antonelli, Vandini, Esposto ecc. Direttore con fischietto in bocca attendeva che le lancette terminassero i pochi secondi rimasti, lungo rinvio di Bonci, palla contesa con la retroguardia locale che riesce a intercettare la sfera nella propria metà campo, ultimo assalto all'arma bianca per le ragazze di mister Papetti, palla di nuovo intercettata dalla retroguardia del PdR che respinge maldestramente sui piedi delle locali, apertura sull'out di sinistra per la corrente Patacca che controlla e tira da fuori area in diagonale la palla che sigla la parità sul triplice fischio del direttore di gara. Nemmeno il tempo di riposizionale la sfera a centro campo appunto, ma soltanto il tempo per la gioia incontenibile del Palasport Ezio Galosci che può festeggiare la prima posizione finale nel girone Gold che fino a soli due secondi dal termine era nelle mani del Pian di Rose. Grande rammarico non tanto per una classifica finale che premia Il futsal 100 Torri sicuramente meritevole del primato vista la classifica. Quanto più per l'ennesima opportunità sciupata dal PdR dopo una gara giocata, interpretata e gestita bene appunto fino agli sciagurati secondi finali. Probabilmente però sono proprio quei secondi finali decisivi che segnano una linea di demarcazione netta tra interpreti consapevoli  e mature e invece un collettivo dalle buone capacità ma che manca di quella fame e di quella voglia indispensabili per ottenere obbiettivi. Un vero peccato, un esame di maturità   fallito che soltanto se compreso potrà servire da esperienza costruttiva.
 La cronaca: Partenza bruciante del Pian di Rose al 1' con Ciacci che su lungo servizio in girata sigla la rete del vantaggio. 100 Torri accusa il colpo e capitola di nuovo dopo due minuti su conclusione di Lani dal limite. 0-2 iniziale che nonostante gran parte di gara ancora da giocare è subito un margine importante. Così infatti si dimostrerà. Cento Torri circola con pazienza ma Pian di Rose dimostrando capacità chiude bene e riparte con tutte le effettive, Lani ancora da fuori colpisce l'incrocio dei pali, ma quando la gara sembrava essere in controllo come spesso accade un errore da matita blu nella retroguardia ospite regala il più facile degli appoggi in rete a Sisti al 24'. Gara riaperta e ripresa che regala un'intensità maggiore con le locali decise a conquistare punti e vetta. Pian di Rose avrebbe una ghiotta occasione con Lani servita da Ciacci, la numero sette temporeggia cercando di eludere la difesa, fatale per il rientro decisivo. Bonci poco dopo sventa a botta sicura su una palla che sembrava destinata in rete. Gara che si trascina con continui ribaltamenti fino alle fasi finali. La tensione a questo punto sale e la posta in palio non agevola il gioco che risulta frammentario e fatto di episodi. Sessantesimo scoccato, direttore di gara che chiama i due minuti di recupero...... il resto lo conoscete già.

Reti
T- 24'Sisti. 62'Patacca.
P-1'Ciacci. 3' Lani.

sabato 16 febbraio 2019

PIAN DI ROSE 6 - POL. FILOTTRANO 3

Classico tra due  contendenti che si incrociano per l'ennesima sfida stagionale, Contesa sempre piacevole con i lieti ritorni di Papa tra i pali filottreanesi e di Fracassi di nuovo in pista dopo un lungo stop. La noia al Palaroma è bandita da tempo, dopo due minuti Ciacci al volo in girata di sinistro incrocia per la rete del vantaggio, ancora la numero 9 scatenata subisce un intervento deciso da tergo ma l'arbitro sorvola, sulla stessa ripartenza  Nicoletti ristabilisce la parità al sesto. Il ritmo altissimo e le squadre che attuano una pressione totale  rendono avvincente la contesa. Decimo minuto Baldassari dall'indiscusso talento disimpegna con troppa leggerezza la sfera. Ciacci nuovamente si avventa e in controtempo sigla il nuovo vantaggio. Break PdR con rotazione degli effettivi e nuova linfa. Antonelli devia all'incrocio su Nicoletti a botta sicura. Vandini al 29' apre il suo personale copione all'interno della gara; puntata da lunghissima distanza con palla che si infila all'incrocio per la terza marcatura. Nota dolente la tenuta difensiva delle locali che nei momenti nevralgici tende a scemare, dopo un minuto infatti su tiro respinto da Antonelli la palla rimane in area ,Casturà è la più lesta nel conquistarla, la stessa numero sette elude l'intervento di un difensore e scarica sotto la traversa il meno uno alla sirena. Come in un copione già visto l'inizio ripresa sarà complicatissimo, Filottrano insiste con veemenza anche se la retroguardia pare contenere bene, mai sentore sarà più fuorviante tuttavia: Palla insignificante in area, Antonelli esce ostacolata da una sua compagna, la palla sfugge dal controllo generando un pasticcio,  Giordano appostata in area ringrazia e appoggia in rete la parità. La gara non accenna ad abbassarsi di intensità e forse proprio questo favorisce il PdR che nella seconda parte di gara pare scrollarsi ogni timore spingendo sull'accelleratore.  41'Vandini da piazzato infila la rete del 4-3. Momenti concitati e intensità massima, Pian di Rose nuovamente in rotazione con il roaster trova in Lani il grimaldello per la quinta marcatura su percussione insistita. Filottrano con il doppio svantaggio allenta un poco la presa concedendo qualcosa. Vandini non  si fa pregare e a poco dal termine colpisce di nuovo con un diagonale letale dopo una serpentina  tra due avversarie chiudendo di fatto la contesa e registrando la personale tripletta.

Reti

P.2'10'Ciacci. 29'41'50'Vandini. 49'Lani.
F_6'Nicolettti. 30' Casturà. 40'Giordano

sabato 9 febbraio 2019

PIAN DI ROSE 4 - DORICA ANUR 2

Il livello di una competizione a volte si percepisce dai numeri che difficilmente mentono. Dorica Anur, squadra strutturata dalle indubbie individualità, con un collettivo rodato ed esperto, eppure in questa fase gold  ha raccolto meno di quanto il suo potenziale avrebbe potuto conquistare. Sicuramente un fattore determinate è il livello del girone. Squadre tutte, di altissimo livello in cui ogni minimo errore viene pagato a carissimo prezzo. Dorica così come lo stesso Pian di Rose è incappata in alcuni alti e bassi che sono costati punti preziosi in questa seconda fase. Fase comunque propedeutica per la volata playoff finale. Pian di Rosa nell'occasione in divisa bianca contro le orange dell'ex coach Lorenzetti al quale va un caro saluto, avvicendato dall'altrettanto capace  mister Morini.  Nei primi frangenti Pian di Rose attua un buon possesso con pazienza e intensità, tanto che già al 2' con Vandini da laterale passa in vantaggio grazie ad una magistrale puntata in diagonale sotto il sette. Dorica accusa leggermente il colpo abbassandosi e concedendo metri preziosi alle locali. 6' ancora Vandini da fuori acora incrocio dei pali e palla che termina in rete per il raddoppio e per l'ennesima perla della numero 4. Il doppio vantaggio rende agevole il palleggio che costringe Pieroni e compagne a rimboccarsi le maniche per organizzare una reazione. Dalla lunga Cremonesi ci prova con palla sopra la traversa, Pian di Rose disputa un ottima prima frazione triplicando al 24' con Giacomini in proiezione offensiva sull'out di sinistra, servizio in diagonale per la numero 3, controllo orientato di suola e puntata all'angolino opposto. La ripresa da sempre ostica specie nelle prime battute per il PdR, sembra essere approcciata bene senza apparenti sbavature con baricentro alto ed una buona pressione sul portatore che complica i  tentativi di impostazione delle anconetane. La qualità della dorica emerge comunque in spinta trovando anche la rete con Cea che devia in rete un diagonale violento, la palla tuttavia viene  colpita con le braccia che la numero 10 portava al petto per ripararsi dalla forte conclusione.Rete annullata da direttore Pagnetti, Pian di Rose sfrutta una ripartenza sull'azione seguente con Ciacci che assiste perfettamente Esposto che deve solo depositare in rete la quarta rete al 38'. Parziale importante di 4-0 che fa tirare involontariamente i remi in barca al PdR.  Poi sarà Carnevali a salire in cattedra con due interventi decisivi da applausi che salveranno il risultato, Dorica sente propizio il momento alzando l'intensità e trovando minor resistenza e organizzazione. Cremonesi da lunghissima distanza calcia a fil di pali la rete dell'4-1. Pian di Rose avrebbe di nuovo la possibilità di allungare ma poca lucidità consente alle orange di rifarsi sotto, cosi allo scadere di nuovo Cremonesi intercettando un'uscita difensiva scarica in porta la seconda rete che chiude la gara.

Reti
P-2'5' Vandini. 24'Giacomini. 38'Esposto
D-48'60' Cremonesi

domenica 3 febbraio 2019

Futsal Prandone 5 -Pian di Rose 4

Trasferta ascolana contro le ragazze di mister Fanesi, team giovanissimo dal notevole valore rinforzato ulteriormente in questa finestra di mercato invernale con ottimi innesti. Pian di Rose esordisce bene nei primi minuto effettuando una circolazione  ampia ed elaborata che trova spazi nella retroguardia bianconera. Prandone di contro con le ottime individualità si rende sempre pericoloso in uno contro uno. Al di la dell'aspetto puramente tecnico tattico l'aspetto che maggiormente sorprende fin dalle prime battute sarà il metro arbitrale, direttore che  sarà protagonista indiscusso permettendo un agonismo che il più delle volte sfociava in interventi al limite della sportività. Disparità evidente rispetto a tutti gli altri direttori di gara in campionato. Spiace sopratutto perchè in tanti anni di resoconti di gare mai è stata scritta una riga di critica contro un direttore di gara, tuttavia una direzione che permette tanta veemenza senza mai essere redarguita o sanzionata lascia meravigliati.  Una contesa all'arma bianca in cui l'aspetto tecnico è passato in secondo piano a favore di una lotta continua in campo perpetuata per tutto l'arco della gara.  Pian di Rose passa in vantaggio con Ciacci su lungo servizio che elude tutta la difesa con la numero 9 che sigla il vantaggio. Raddoppio di Vandini sugli sviluppi da laterale con palla sotto la traversa. Doppio vantaggio ospite che viene delapidato dapprima su errore in impostazione da ultimo uomo con Felicetti che ruba palla a centrocampo si invola sull'out di destra e quando sembrava terminare la propria corsa a fondo campo di interno sinistro tenta una conclusione da posizione improbabile, sfera che si infila alle spalle del numero uno ospite e gara riaperta. 24' minuto traversone al limite dell'area , la palla colpisce la mano di Patregnani  adiacente al corpo. Per l'arbitro è rigore senza esitazione. Capitan Piatti dal dischetto pareggia. Peccato che la stessa sicurezza di giudizio sia venuta meno a metà ripresa, allorchè  per un intervento da dietro in piena area su Lani che viene letteralmente travolta gambe all'aria il direttore porta il fischietto alla bocca con decisione, ma riflettendo sul da farsi  indeciso lascia correre inspiegabilmente evitando di fischiare la massima punizione apparentemente molto più palese della precedente concessa. Tant'è la prima frazione termina in parità sul 2-2. Dopo che Piatti in ripiegamento difensivo compie un intervento salva risultato a porta sguarnita lanciandosi in scivolata su una conclusione di Patregnani destinata in rete. Ripresa in cui le notevoli dimensioni dell'impianto provano i muscoli delle atlete abbassando leggermente l'intensità e fortunatamente l'agonismo. 34' lancio lungo che scavalca la difesa ospite Felicetti brava nel seguire l'azione anticipa l'uscita di Antonelli scavlcandola con un pallonetto per la rete del vantaggio. Gara aperta e piacevole a questo punto, Ciacci su azione insistita pareggia i conti al 37'. Fasi di Stallo in cui il Pian di Rose sfrutta male alcune ripartenze in superiorità fino al fallo da tergo in area non concesso su Lani che avrebbe potuto spostare l'equilibrio in favore delle ospiti. Rigore non concesso e gara che rimane in parità. Contesaa appunto equilibrata che vive di episodi; 45', da lunghissima distanza Paolini lascia partire un sinistro apparentemente senza velleità, ma la palla supera le maglie gialloblu infilandosi alla destra di Antonelli. 4-3 locale pesantissimo. Pian di Rose insiste capitolando nuovamente in contropiede con Piatti al 55' che devia sottoporta un diagonale violento. Un minuto e ancora Pian di Rose si rifà sotto con Esposto per il meno uno. Cinque al termine una  punizione di Vandini destinata all'incrocio viene sventata sulla linea da un difensore che devia provvidenzialmente. Finale 5-4  tra due squadre che non si sono risparmiate. Complimenti al Futsal Prandone che con i tre punti odierni si porta nelle zone alte della classifica.

Reti
F-16'34' Felicetti.24'Rig.55' Piatti. 45'Paolini.
P- 6'37'Ciacci. 9'Vandini. 56'Esposto.