lunedì 31 ottobre 2011

Cantine Riunite Tolentino 6 - PdR 1





"Faber est suae quisque fortunae" così Sallustio nel I sec. a.C. definisce ognuno artefice della propria sorte. Motto che calza a pennello per rappresentare la prestazione del Pian di Rose impegnato nella trasferta di Tolentino. Squadra chiamata ad una prova di maturità per poter valutare il livello raggiunto; risultato purtroppo insufficente forse proprio per poca convinzione nei propri mezzi e nella scarsa applicazione ad una gara importante. Va detto che l'avversario era d'esperienza e spessore con anni di mestiere nella categoria e sicuramente maggiore abitudine nell'affrontare gare di questo tipo. Tuttavia la facilità con cui è prevalso sulle rosanero lascia sicuramente più di una perplessità.



In reltà si sono viste soltanto sporadiche folate rosanero, il resto è stato monologo locale con ampi spazi per finalizzare occasioni fin troppo facili. E' mancata lucidità e concentrazione molto meglio si sono comportate le nuove leve Giacci e Montoni con la prestazione altrettanto confortante di Marini. Per loro altri minuti importanti e iniezioni di fiducia che lasciano ben sperare. Troppo poco per una squadra che punta alla salvezza e che deve fare della determinazione e dell'agonismo armi imprescindibili.





Reti:


Tolentino- 3' L.Romagnoli. 12'50' V.Eleonori. 17'MCapradossi. 37'40'SPatrassi.


PdR- 47' V.Falcioni.

giovedì 27 ottobre 2011

Coppa Italia. Jesina 11 - PdR 3

Finisce qui l'avventura in coppa Italia delle rosanero. Se mai fosse stata messa in dubbio la forza del team di mister Iencinella ieri sera c'è stata la prova che di corazzata stiamo parlando. Risultato perentorio che ristabilisce le gerarchie messe in discussione nella gara d'andata in cui il PdR riusci ad imporsi di misura.

Ancor più netta l'affermazione in quanto le rosanero pur non disputando una gara disastrosa sono state sommerse da una valanga di reti. Jesi che ha messo in campo determinazione e corsa impressionanti. Questo ha fatto veramente la differenza e per lo stesso motivo c'è grande rammarico, Pian di Rose ordinato a volte anche piacevole in impostazione, ma in realtà mai efficace. Ogni palla contesa era ad appannaggio delle locali, sterilità in avanti senza riuscire a tenere palla e andare alla conclusione.

Ripresa in cui alcune cose migliori si sono viste seppur a risultato ormai compromesso, buona prova ancora della Letizi sempre più integrata artefice di una rete e pregievoli giocate. Note liete le prestazioni di Giacci e Montoni; disciplinate e concrete nei minuti a disposizione. Complimenti alla Jesina per la vittoria e la qualificazione alla final four.


Reti

jesi- 8' Zambonelli Deborah 11'25'26'33'37' Sofia Luciani 19'48' Sara berti 38'40'Federica Sandroni.53'Silvia Scarponi.

PdR- 48'57' Valentina Falcioni. 49' Linda Letizi.

domenica 23 ottobre 2011

PdR 5 - Gemina Ascoli 2

Al Palaroma sfida tra squadre neopromosse aduse a gavetta e sacrificio per emergere dai quartieri bassi della classifica, gara che poteva immaginarsi accesa e vibrante per la posta in palio. Gara che si è poi rivelata piacevole oltre aspettativa per merito di tutte le interpreti. Il ritmo, sin da subito alto ha favorito le emozioni, la maggior concretezza locale ha permesso il vantaggio e l'allungo. La bravura dei portieri ha limitato di molto i punteggi. Torti compie tre interventi decisivi per fissare il doppio vantaggio a metà gara. Ascoli arrembante ad inizio ripresa spinge oltremisura per impattare la gara, buona la tenuta difensiva locale che può capitalizzare contropiedi e allungare lo score. A metà ripresa le ospiti riescono ad accorciare ma la distanza è rassicurante. Buonissime individualità nel team di mister Virgulti fanno del Gemina una compagine molto valida sotto ogni aspetto. PdR ha buon merito nel gestire momenti delicati e conquistare una vittoria importante per il morale e per la classifica. Da segnalare il buon debutto della nuova giocatrice Linda Letizi tra le fila rosanero.


Reti

PdR- 6'38'45' Silvia Vandini. 11'33' Valentina Falcioni.

Ascoli- 41'Barbizzi Monica 48' Martina Brandozzi.

sabato 15 ottobre 2011

Real Chiaravalle 6 - Pian di Rose 2

"Mala tempora currunt", così recita un motto latino.

Brutti tempi davvero per per il PdR calcio a 5, un inizio campionato come peggio non ci si poteva immaginare. Oltre agli infortuni, che non sono un alibi anche se per una rosa numericamente esigua pesano tanto, ci si è messo anche un calendario balordo cambiato su due piedi dalla federazione a complicare le cose. Le rosanero si presentano ad Ancona con una rosa ridotta all'osso con due effettive in campo a mezzo servizio per problemi muscolari. Non è durata troppo la speranza di poter portare a casa un risultato favorevole. Allorchè le forze sono terminate la maggior freschezza del Chiaravalle con in panchina il nuovo mister Giancarli ha fatto un sol boccone delle ospiti.

Così è stato che per un tempo partita è stata, nella ripresa invece una volta ripreso il vantaggio il Chiaravalle ha trovato facili spazi per finalizzare e legittimare un risultato che porta i primi tre punti.


Reti

Chiaravalle-22'33'44' Turchi Alex. 41' Arianna Surdo. 51'Mazzanti Ilaria. 53' Capitanio Annalisa

PdR - 5'Barbanti Maggie. 35' Patregnani Valeria.

giovedì 13 ottobre 2011

Coppa Italia: Pian di Rose 2 - Jesina 1

" Bello di notte" così l'Avvocato Agnelli aveva soprannominato Zbigniew Boniek il forte centrocampista polacco che giocò nella Juventus a metà deglia anni ottanta, per la caratteristica che aveva di disputare buonissime prestazioni nelle sfide di coppa, che appunto si giocavano in notturna.

Parafrasando Gianni Agnelli potremmo inquadrare questo inizio stagione delle rosanero. Tentennanti in campionato molto più sicure e concrete in coppa. Tant'è anche di fronte ad una squadra molto forte come la Jesina la prestazione è sembrata sicuramente di spessore, ciò che in reltà si chiedeva alla squadra.

Formzioni con assenze importanti che tuttavia non hanno inciso nello spettacolo della gara. Le tre marcature totali non traggano in inganno; in reltà la gara è stata vibrante e piacevole con numerose azioni e altrettanti interventi dei due portieri, Cantori e Torti in grande spolvero. Prestazione che ha esaltato la fase difensiva delle due squadre: PdR con inizio in spinta che porta il doppio vantaggio con Falcioni e Giacomini, Jesina al solito solidissima e capace di ottimizzare ogni minimo errore avversario nonchè il possesso palla fatto di capacità tecniche e tattiche molto elevate. Inizio ripresa in cui le rosanero riescono a far loro la gara, frangenti decisivi in cui le ospiti alzano il baricentrocon pressione altissima e locali che tengono bene colpendo di rimessa. Gara che si fa ancora più viva a metà ripresa, recupero palla su forzatura locale e ripartenza in superiorità per il 2-1. Ultima parte di gara con squadre cariche di falli che non raggiungeranno il sesto e triplice fischio che decreta il risultato di questo turno di andata.


Reti:

PdR- 1' Valentina Falcioni. 5' Stefania Giacomini

Jesina- 46' Emily Mosca.

sabato 8 ottobre 2011

Pian di Rose 5 - Junior Chiesanuova 8

Forse ci si poteva immaginare un debutto migliore tra le mura amiche per le rosanero. Impegnate contro un'agguerrito Chiesanuova che ha fatto il solco nella seconda metà della prima frazione portandosi sul 1-4 con pressione e determinazione su ogni palla. Vero è che il Pdr ha concesso tanto in fase difensiva, sopratutto dal punto di vista caratteriale allorchè ogni palla contesa favoriva sempre una junior molto più pimpante.
Ripresa con maggiore piglio delle rosanero ma tre delle quattro reti nella seconda frazione vengono segnate da un metro dalla linea due addirittura di testa, tutto cio la dice lunga sull'attenzione delle locali.

Merito alle avversarie che dal punto di vista agonistico non concedono un centimetro e legittimano così un successo che le porta ad incamerare i primi tre punti del torneo.

Per il PdR incerottato di infortunate, un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni. Occorrerà migliorare in fretta per togliere quello zero dalla casella punti che ancora pesa ed iniziare ad incamerare i frutti del lavoro svolto.


Reti:

PdR-4'52' Sivia Vandini. 35'59' Valeria Patregnani. 41' Stefania Giacomini.

Junior- 10'26'54' Pescetti Sara. 20' Camacci Simona. 26'46'Ciccioli Michela. 41' Gasparrini Sara. 57' Federica Gullo.

sabato 1 ottobre 2011

Real Lions Ancona 5 - Pian di Rose 4

Prima di campionato in terra dorica contro Il Real Lions del presidentissimo Giampaoli.
PalaVeneto di Ancona con un numeroso pubblico curioso di vedere all'opera il Team di mister Urbinati alle prese con un PdR matricola dal potenziale ancora ignoto.
Locali con il favore del pronostico vista l'ottima rosa e gli importanti acquisti estivi, sicuramente sulla carta una delle compagini candidate ad un posto al sole.
Gara piacevole sin da subito , locali logicamente più sciolte e intraprendenti e rosanero attendiste e coperte. Equilibrio sbloccato dalle leonesse dopo poco con tiro da zona centrale che trafigge la retroguardia. Fase di studio fino al capovolgimento del risultato con un uno due ben orchestrato dal PdR. Lions che si rifà sotto, pareggia, nuovo vantaggio PdR, e pari agli sgoccioli della prima frazione. Nei primi dieci minuti della ripresa Ancona allunga con il doppio vantaggio, prima con un beffardo colpo di testa che incoccia l'incrocio e supera la linea, poi dopo essersi divorate il pari le rosanero tentano una forzatura per impattare subito la gara ma vengono punite con una ripartenza che decreta il doppio vantaggio.
Buon PdR si rifà sotto per il meno uno e continui ribaltamenti sono il motivo di una gara che ormai vive di emozioni a ripetizione.
Peccato il risultato finale condanni un buon PdR, il campionato è soltanto all'inizio ma come recita un proverbio :chi ha tempo non aspetti tempo.